[ English ]
Comunicato stampa

Istat e Vodafone business: le statistiche del turismo con i dati della rete mobile

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Innovare e migliorare le statistiche del turismo. È questo l’obiettivo della collaborazione tra Istat e Vodafone Business Italia che hanno realizzato uno studio sul turismo inbound (stranieri in Italia), outbound (italiani all’estero) e domestico (italiani in Italia) integrando le statistiche ufficiali con i dati provenienti dai telefoni cellulari. L’indagine ha interessato la Provincia di Rimini e il Comune di Roma, due zone a forte vocazione turistica, tra agosto 2019 e agosto 2020, consentendo il confronto tra i flussi turistici prima e dopo la pandemia. Tre i casi studio sviluppati: gli arrivi e le presenze di turisti italiani e provenienti dall’estero; le visite in giornata di turisti italiani e provenienti dall’estero; le partenze di italiani verso l’estero.

La tecnologia utilizzata è quella di Vodafone Analytics, che raccoglie in tempo reale i dati sull’attività della rete di telefonia mobile, garantendo così informazioni temporali e spaziali molto precise, con algoritmi sviluppati per soddisfare i requisiti della statistica ufficiale, nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy.

L’utilizzo di dati provenienti dalla rete mobile per la produzione delle statistiche del turismo, già sperimentato a livello internazionale, si dimostra un valore aggiunto per integrare e arricchire le attuali indagini sul turismo di Istat, in particolare per la capacità di fornire informazioni in tempo reale e con elevato dettaglio territoriale.

Nella prospettiva di un partenariato pubblico-privato che migliori l’accesso regolamentato ai dati anche di telefonia mobile per la produzione di statistica ufficiale, come previsto dalla cosiddetta European data strategy, la collaborazione sperimentata tra Istat e Vodafone Business Italia rappresenta un precedente significativo, che dimostra come i dati di telefonia possono arricchire e completare la produzione di statistica ufficiale e fornire approfondimenti su fenomeni emergenti solo parzialmente coperti dalle fonti di dati tradizionali.

Il progetto è analizzato nell’articolo “Exploring mobile network data for tourism statistics: the collaboration between Istat and Vodafone Business Italia” pubblicato sulla Rivista di statistica ufficiale n. 3/2022.

Data di pubblicazione: 09 maggio 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre