[ English ]
Evento

Multipurpose Data-Analysis to detect Firm-Level capabilities and their reactions to shocks

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evidence from cross-countries studies

Workshop
27 aprile 2023
ore 14:30
In lingua inglese

 

Giovedì 27 aprile alle ore 14.30, l’Istat organizza il workshop “Multipurpose data-analysis to detect firm-level capabilities and their reactions to shocks”, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e la Sapienza Università di Roma.

Scopo del workshop è confrontare i risultati ottenuti dai recenti progressi nella rilevazione e nell’analisi dei comportamenti organizzativi e produttivi delle imprese, attraverso questionari multiscopo. L’integrazione di informazioni quantitative e qualitative ha permesso di analizzare ampi domini di ricerca: dalle risposte aziendali alla crisi economica, dai nuovi piani di investimento strategico all’uso del telelavoro, dalle strategie di mercato allo sviluppo di nuovi input.

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione fra l’Istat e la Scuola Superiore Sant’Anna e a conclusione del progetto di ricerca su “I legami tra performance e scelte organizzativo-strategiche delle imprese: misurazione e analisi” conclusosi nell’autunno 2022, il workshop presenta i progressi raggiunti con l’uso di tali dati in diversi Paesi. Con specifico riferimento al caso Italia, vengono presentati due lavori che approfondiscono i legami tra la performance delle imprese e le loro configurazioni organizzativo-strategiche.

L’occasione mira a facilitare futuri momenti di confronto e collaborazione di esperienze internazionali, istituzionali e accademiche.

Aprono i lavori Dario Guarascio, assistente di Politica economica dell’Università di Roma La Sapienza, e Monica Pratesi, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat. Giovanni Dosi, docente di Politica Economica presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna, terrà una lecture su “A capability-based theory of the firms”.

E’ possibile seguire l’evento sia in presenza che online.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:283563

Data evento: 27 aprile 2023