[ English ]
Comunicato stampa

Permessi di costruire - IV trimestre 2022

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel quarto trimestre 2022, sulla base delle autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, si stima una crescita congiunturale dello 0,4% per il numero di abitazioni e dello 0,7% per la superficie utile abitabile.

L’edilizia non residenziale cresce del 4,0% rispetto al trimestre precedente.

Nel quarto trimestre 2022 la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, è pari a 13,90 mila unità, la superficie utile abitabile si attesta intorno agli 1,24 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale è poco al di sotto dei 2,60 milioni di metri quadrati.

Nel trimestre in esame, il settore residenziale evidenzia una marcata diminuzione sia per il numero di abitazioni (-10,7%) sia per la superficie utile abitabile (-8,1%), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In termini tendenziali, la superficie dei fabbricati non residenziali, nel quarto trimestre dell’anno, registra una crescita del 16,1%.

Il commento

I dati preliminari relativi al complesso del 2022 evidenziano una crescita modesta del comparto residenziale, dopo il forte aumento registrato l’anno precedente. Più robusta la crescita del settore non residenziale, anch’essa, tuttavia, in rallentamento rispetto all’incremento del 2021.
Durante lo scorso anno il settore residenziale ha evidenziato, al netto della stagionalità, un andamento altalenante, con un forte calo nel terzo trimestre; il comparto non residenziale, cresciuto molto nel primo trimestre, è stato caratterizzato da flessioni nella parte centrale dell’anno e da una ripresa negli ultimi tre mesi.

Periodo di riferimento: IV trimestre 2022

Data di pubblicazione: 14 aprile 2023

Prossima diffusione: 10 luglio 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre