Sistema informativo e Banche dati

Indicatori per la strategia nazionale di specializzazione intelligente

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La Smart Specialisation Strategy (S3) nasce in Europa come condizionalità ex ante per massimizzare l’impatto degli investimenti in «ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione». L’obiettivo della strategia è di individuare le priorità di investimento in R&S e innovazione che completano gli asset materiali e immateriali esistenti nei territori, per costruire vantaggi competitivi e percorsi di crescita sostenibile nel medio e lungo termine, basati sulla capacità di diversificazione produttiva e specializzazione tecnologica.

L’istat ha prodotto una nuova classificazione sulla specializzazione intelligente come previsto dal Progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020” finanziato dal PON “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”, che vede come soggetti proponenti l’Agenzia per la coesione territoriale ed il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del consiglio dei ministri. Il Progetto ha previsto per l’Istat una linea di intervento per “Definire una metodologia di classificazione delle aree tematiche della Strategia di Specializzazione Intelligente Nazionale e delle aree di specializzazione regionali e la costruzione degli indicatori per area di specializzazione “.

L’Italia ha scelto di dotarsi, oltre che delle strategie regionali, anche di una Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI). Le cinque aree tematiche prioritarie della strategia nazionale sono:

  1. Industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente
  2. Salute, alimentazione, qualità della vita
  3. Agenda Digitale, Smart Communities, Sistemi di mobilità intelligente
  4. Turismo, Patrimonio culturale e industria della creatività
  5. Aerospazio e difesa

Le aree tematiche nazionali favoriscono l’incrocio dell’offerta di innovazione tecnologica produttiva di eccellenza dei territori, rappresentata dalle 12 aree di specializzazione regionale, con la domanda, espressa o potenziale, di nuovi mercati emergenti, che richiedono per le loro caratteristiche azioni di sistema di livello nazionale.

Sulla base della nuova classificazione relativa alla Strategia di Specializzazione Intelligente viene pubblicato un set di tavole statistiche che illustrano gli indicatori per area di specializzazione intelligente.

Sono state prodotte 34 tavole che distinguono indicatori strutturali e sulle performance economiche delle imprese, indicatori sugli investimenti nelle aree strategiche (R&S, digitalizzazione, capitale umano, internazionalizzazione e responsabilità sociale e ambientale), sull’innovazione, le relazioni tra imprese e sulla sostenibilità ambientale.

Per approfondire la metodologia di costruzione della classificazione e degli indicatori è possibile consultare la nota metodologica.

 

Per informazioni
Sergio Salamone
tel. 46736261
email sesalamo@istat.it

Stefania Della Queva
tel. 46736570
email dellaqueva@istat.it

 

 

Data di pubblicazione: 24 marzo 2023