Evento territoriale

Scrivere con i numeri: ricerca, elaborazione e presentazione dei dati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Giornate di studio
Corso di formazione per giornalisti

Istat organizza una serie di corsi di formazione su tutto il territorio nazionale.
I seminari e laboratori sono dedicati ai professionisti dell’informazione e comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale. Il percorso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico.
In tutte le tappe sono presenti ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto.

Bologna - 6 e 7 maggio 2024

Comune di Bologna – Sala Tassinari- Piazza Maggiore 6 – BOLOGNA

Il 6 e 7 maggio 2024 si svolge presso la sala Tassinari del Comune di Bologna il corso di formazione dedicato ai professionisti dell’informazione e comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale. Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico.

Apre i lavori Silvestro Ramunno, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Porge i suoi saluti il Sindaco Matteo Lepore.
Presenti, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il Presidente Francesco Maria Chelli e il Direttore generale Michele Camisasca.

Firenze - 16 aprile 2024

Centro internazionale Giorgio La Pira – via dei Pescioni 3

Il 16 aprile 2024 si svolge presso il Centro internazionale Giorgio La Pira di Firenze il corso di formazione dedicato ai professionisti dell’informazione e comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale. Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico.

Apre i lavori Anna Benedetto, Segretaria del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, porgendo i suoi saluti.
Presenti, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il Direttore generale Michele Camisasca.

Catanzaro - 12 marzo 2024

Amministrazione Provinciale di Catanzaro – Palazzo della Provincia, Sala delle Culture – Piazza L. Rossi, 1

Il 12 marzo 2024 si svolge presso la Sede Amministrazione Provinciale di Catanzaro il corso di formazione dedicato ai professionisti dell’informazione e comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale. Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico.

Apre i lavori Giuseppe Soluri, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Calabria, porgendo i suoi saluti.
Presenti, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il Direttore generale Michele Camisasca.

Milano - 23 febbraio 2024

Istat – Sede della Lombardia Via Ercole Oldofredi n. 23, 20124 Milano

Il 23 febbraio si svolge presso la Sede della Lombardia di Istat il corso di formazione dedicato ai professionisti della comunicazione interessati al trattamento dei dati attraverso strumenti tecnici di visualizzazione grafica. Il corso offre metodi e strumenti utili a comunicare i dati statistici in maniera chiara, fruibile e accattivante attraverso gli strumenti di data visualization.

Apre i lavori Francesco Gaeta dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, porgendo i suoi saluti.
Presenti, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il Direttore generale Michele Camisasca.

Napoli - 9 e 10 marzo 2023

Sala Cirillo della Città metropolitana di Napoli

Il 9 e 10 marzo si svolge presso la Sala Cirillo della Città metropolitana di Napoli il corso di formazione dedicato ai professionisti della comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale. Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico.

Apre i lavori il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, porgendo i suoi saluti.
Presenti, oltre a ricercatori e  dirigenti di ricerca dell’Istituto, il Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo ed il Direttore generale Michele Camisasca.

Potenza - 22 e 23 marzo 2023

Istat – Ufficio territoriale Area Sud Sede della Basilicata Via Pretoria 342 Palazzo Bonifacio, POTENZA

Il 22 e 23 marzo si svolge a Potenza presso l’Ufficio territoriale Area Sud Sede della Basilicata, Via Pretoria 342 Palazzo Bonifacio il corso di formazione dedicato ai professionisti della comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale.

Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico.

Aprono i lavori:
C. Cicala | Presidente Consiglio Regione Basilicata
G. Blasi |Assessore Bilancio- Patrimonio – Programmazione e Sport Comune di Potenza.

Il secondo giorno è presente il Sindaco di Potenza che porge i saluti istituzionali.

Partecipa, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il Direttore generale Michele Camisasca.

Bari - 20 e 21 giugno 2023

Sede della Regione Puglia, sala conferenze V piano, Via Giovanni Gentile 52 – BARI

Il 20 e 21 giugno si svolgerà presso la sede della Regione Puglia in via Giovanni Gentile 52, sala conferenze al V piano, il corso di formazione dedicato ai professionisti della comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale.

Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico. I lavori si apriranno con i saluti della Presidente del Consiglio Regione Puglia Loredana Capone e dei rappresentanti istituzionali regionali di Regione, Upi e Ordine dei giornalisti.

Presenti, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il Direttore generale Michele Camisasca.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Tavolo tecnico regionale Puglia previsto dal Protocollo di intesa tra Istat, Regioni e Province autonome, Anci e Upi.

Palermo - 27 giugno 2023

Chiesa di San Mattia dei Crociferi, Via Torremuzza 18/B – PALERMO

Il 27 giugno si svolgerà presso la Chiesa di San Mattia dei Crociferi in Via Torremuzza 18/B a Palermo il corso di formazione dedicato ai professionisti della comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale. Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico.

I lavori si apriranno con i saluti del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, parteciperà il Direttore generale Michele Camisasca.

Milano - 30 novembre e 1 dicembre 2023

Sede PoliS Lombardia, Palazzo Sistema, Sala Benaco, Via Pola 12/14 – MILANO

I prossimi 30 novembre e 1 dicembre si svolge presso la Sala Benaco di Palazzo Sistema della sede PoliS Lombardia a Milano la quinta edizione del  corso di formazione dedicato ai professionisti dell’informazione e comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale. Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico.

I lavori si apriranno con i saluti di Fulvio Matone, Direttore generale PoliS Lombardia e Riccardo Sorrentino, Presidente Ordine dei giornalisti della Lombardia. Presenti, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il Direttore generale Michele Camisasca.

Campobasso - 6 dicembre 2023

Sede Ordine dei giornalisti, via Longano 9, Campobasso

Il prossimo 6 dicembre si svolgerà presso la sede dell’Ordine dei giornalisti, via Longano 9, a Campobasso, la sesta edizione del corso di formazione dedicato ai professionisti dell’informazione e comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale. Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico.

I lavori si apriranno con i saluti di Antonella Bianchino | Dirigente Istat Ufficio territoriale Area Sud e di Vincenzo Cimino | Presidente Ordine Giornalisti del Molise. Presenti, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il Direttore generale Michele Camisasca.

Data evento: 06 maggio 2024

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre