Evento

150 anni di statistica per lo sviluppo del territorio: 1861-2011

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
26-27-28 maggio 2011, Roma

26 maggio: Istat, Aula Magna, Via Cesare Balbo, 14 Roma
27-28 maggio: Aula Gini, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma “Sapienza”

Evento esclusivamente ad inviti


Il 26, 27 e 28 maggio 2011 si svolgerà, a Roma, la XLVIII Riunione Scientifica della Società italiana di economia demografia e statistica (SIEDS). L’iniziativa, dal titolo “150 anni di Statistica per lo Sviluppo del Territorio:1861-2011”, è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma “Sapienza” e con l’Istituto nazionale di statistica.

Suddivisa in tre giornate di lavori, la Riunione sarà ospitata, giovedì 26 maggio, nell’Aula Magna dell’Istat; mentre venerdì 27 e sabato 28 presso l’Aula Gini del Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza.

L’evento, che si colloca nel quadro delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, ha l’intento di creare uno spazio di confronto, discussione e approfondimento sul ruolo svolto dalla Statistica nel favorire la conoscenza del territorio e delle sue dinamiche economiche, demografiche e sociali.

La Relazione introduttiva – “Verso la Statistica 2.0: come accrescere la conoscenza del territorio sul territorio” – è affidata al Presidente dell’Istat, il prof. Enrico Giovannini. A questa seguiranno 4 sessioni tematiche alle quali, si prevede, parteciperanno oltre 120 studiosi italiani e stranieri:

  • La prima sessione – “Aspetti storico-evolutivi della statistica” – è dedicata ai contributi, passati, presenti e futuri, della statistica ufficiale al processo di conoscenza dei fenomeni socio-economici e all’evoluzione dei sistemi informativi territoriali;
  • la seconda sessione – “Povertà, disuguaglianza e benessere: aspetti metodologici, storici ed evolutivi” – approfondisce e riesamina metodologie, misure e modelli interpretativi per la valutazione del benessere dei cittadini;
  • la terza sessione – “Cambia la famiglia, cambia l’Italia” – ripercorre le profonde trasformazioni avvenute nelle famiglie italiane sotto il profilo demografico ed economico;
  • la quarta sessione – “Statistica, economia e territorio” – si concentra su analisi e modelli di sviluppo economico del territorio, di fattori di crescita e di miglioramento dell’accessibilità urbana.

Per maggiori informazioni sull’evento: http://sieds.sta.uniroma1.it/

Programma

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:28066

Periodo di riferimento: 26-27-28 maggio 2011

Data evento: 19 maggio 2011