News Dati alla mano

Quando la statistica fa crescere…e fa vincere

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Febbraio si avvicina, siamo in attesa delle Censigare della quarta edizione del Censimento permanente sui banchi di scuola. Così, Per mantenere alta l’adrenalina, la redazione di Dati alla mano vi propone, in un breve video, l’esperienza di cinque ragazzi molto speciali che hanno vinto l’edizione precedente della competizione e che sono stati intervistati poco prima della premiazione, avvenuta a Treviso a dicembre scorso, nell’ambito del Festival della statistica e della demografia.
Sono Andrea, Dario, Alessia, Cristina e Lorenzo, che lo scorso anno frequentavano la III F della scuola media Angiulli Debellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari.

Ormai sono in prima superiore e frequentano tre scuole diverse, ma sono partiti per Treviso insieme alla loro ex insegnante, Mariateresa Lastilla, che li ha guidati nel corso della competizione. Ragazzi e insegnante sono stati intervistati da Francesca Vannucchi, dell’Istat, responsabile dell’iniziativa promossa dall’Istituto nazionale di statistica con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione.
Per saperne di più:
Ancora non conoscete il Censimento permanente sui banchi di scuola? Presto, leggete questa pagina.

Data di pubblicazione: 23 gennaio 2023