Notizia

Risultati della rilevazione sulla soddisfazione degli utenti riguardo ai prodotti offerti sul sito web istituzionale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A partire dal 2013 l’Istat realizza ogni anno una rilevazione di user satisfaction relativamente ad alcuni specifici prodotti di diffusione offerti sul web.

La decima edizione della rilevazione è stata condotta nel periodo 16 maggio-15 giugno 2022; la versione in lingua inglese è stata realizzata dal 16 giugno al 15 luglio 2022.

Ai visitatori del sito web è stato somministrato un questionario di 10 domande finalizzato a conoscere i motivi per i quali navigano sul sito web dell’Istat, quali prodotti offerti on line vengono maggiormente utilizzati e qual è il livello di soddisfazione o il motivo di insoddisfazione dichiarato rispetto a ciascuno di essi, anche in termini di tempestività, chiarezza e pertinenza.

Un altro gruppo di quesiti ha indagato il profilo e le caratteristiche demo-sociali dei rispondenti: età, titolo di studio, settore di attività e livello di conoscenza della statistica. Un campo libero ha infine consentito di raccogliere commenti, suggerimenti, segnalazioni di qualsiasi tipo.

Nel questionario, completamente anonimo, nessuna domanda è stata resa obbligatoria.

L’Istat ringrazia tutti gli utenti per aver fornito questo importante materiale conoscitivo e propositivo, che contribuisce all’analisi e allo studio per migliorare i prodotti e dei servizi offerti e per individuare i fattori su cui si registra lo scarto tra ciò che l’amministrazione è stata in grado di realizzare e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ricevere.

Tag: Tipo di documento: id:279435

Periodo di riferimento: Anno 2022

Data di pubblicazione: 30 dicembre 2022

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre