Evento

La Piattaforma digitale nazionale dati (PDND): dalla progettazione alle prime sperimentazioni nella PA

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online
10 novembre 2022
ore 11:00

La Piattaforma digitale nazionale dati (PDND) è un’infrastruttura tecnologica che consente l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati della pubblica amministrazione e risponde all’obiettivo di semplificare gli adempimenti amministrativi di cittadini e imprese.

In previsione del suo rilascio entro la fine del 2022, ForumPA e Istat organizzano per il 10 novembre 2022 un webinar per fare il punto sullo stato di sviluppo della piattaforma, partendo dalle indicazioni programmatiche in materia di Data Governance e da una analisi delle caratteristiche tecniche dell’infrastruttura.

Nel corso dell’evento viene presentata l’esperienza Istat nella definizione del Catalogo nazionale dati per l’interoperabilità semantica, progettato in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono inoltre illustrate alcune esperienze di sperimentazione della Piattaforma digitale nella PA.

Il confronto fra esperti e rappresentanti di amministrazioni pubbliche costituisce l’occasione per comprendere l’utilità di un progetto che nasce da una forte sinergia fra gli attori della PA.

Per informazioni, consulta il programma on line sul sito di Forum PA.

Data evento: 10 novembre 2022