Evento

La nuova strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile - Valutazioni sulle nuove indicazioni in termini di misura dello Sviluppo sostenibile

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
13 ottobre 2022
ore 15,00
Palazzo delle Esposizioni – Sala Auditorium
Roma


 

Il 13 ottobre alle ore 15.00 si svolge, presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma, il convegno dal titolo “La strategia per lo sviluppo sostenibile – Valutazioni sulle nuove indicazioni in termini di misura dello Sviluppo sostenibile”.

L’evento, organizzato da Istat e ASviS, costituisce l’occasione per approfondire le problematiche connesse alla misurazione dello Sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle nuove esigenze informative. Alla luce della Voluntary National Review, presentata all’High level political Forum dell’Onu lo scorso luglio, appare infatti necessario aprire una riflessione sulla produzione delle informazioni quantitative essenziali per monitorare lo Sviluppo sostenibile, riflessione che coinvolge la Statistica ufficiale e tutti gli attori impegnati in tali valutazioni. Questa nuova domanda di informazioni è motivata anche dalla necessità di monitorare le attività avviate con il PNRR e considerare il Piano di Transizione Ecologica (PTE), entrambi connessi al Green deal della Ue, che ha come essenziale punto di riferimento l’Agenda 2030 e gli SDGs.

Il tema della misurazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e la valutazione quantitativa delle misure messe in campo per avvicinarsi agli SDGs restano elementi centrali nelle riflessioni sullo sviluppo sostenibile, indispensabili per consentire ai decisori pubblici, ai privati e ai singoli cittadini di monitorare gli obiettivi dell’Agenda e di valutare l’efficacia e l’efficienza delle azioni realizzate per raggiungerli.

L’evento è trasmesso sul canale Youtube ASviS, sulla pagina Facebook e sul sito festivalsvilupposostenibile.it

La visione del webinar è accessibile a tutti e non è necessario iscriversi, mentre per seguire l’evento in presenza seguire la procedura indicata al seguente link.

Scarica il programma

Data evento: 13 ottobre 2022