Produzione editoriale

Attività antropiche e salute delle coste. Indicatori territoriali di rischio e sostenibilità per aree costiere e insulari in Italia e nell’Unione Europea

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Attività antropiche e salute delle coste
(volume integrale – pdf, 5 MB)

Edizione: 2022
Collana: Letture statistiche – Territori
Pagine: 134
ISBN: 978-88-458-2084-7

Con questo volume l’Istat intende offrire un’analisi territoriale, integrata e multifonte dei fattori demografici e infrastrutturali che caratterizzano la pressione antropica sull’ambiente, dello stato di salute della popolazione che risiede nei territori e dell’ecosistema marino-costiero nelle coste italiane.

Le risposte dei sistemi per la salvaguardia sostenibile dei mari e delle risorse costiere sono declinate attraverso un apposito contributo sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Infine, un focus che riguarda l’estensione del quadro conoscitivo alle regioni e alle isole dell’Europa appartenenti allo stesso bacino marittimo contribuisce ad arricchire gli elementi informativi per la misurazione dell’economia blu.

Nota. Il giorno 22 settembre 2022 alle ore 10.56 il file pdf del volume integrale è stato sostituito per una correzione della Fonte della Figura 4.1 a pagina 71.

Data di pubblicazione: 21 settembre 2022