Comunicato stampa

Nuova metodologia di calcolo degli indici della produzione industriale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A partire dai dati relativi a gennaio 2022 la metodologia di calcolo degli indici della produzione industriale, passano al cosiddetto indice concatenato, in linea con le migliori pratiche raccomandate a livello internazionale.

L’Istituto nazionale di statistica avvia, a partire dagli indici relativi al mese di gennaio 2022, l’elaborazione degli indici della produzione industriale in base di calcolo 2021.

La base di riferimento, in linea con gli altri indicatori congiunturali, resta l’anno 2015.
Si passa dalla metodologia della base fissa alla metodologia della base mobile, coerentemente con quanto
suggerito nei principali manuali metodologici.

Le innovazioni introdotte riguardano: il cambiamento del metodo di calcolo degli indici, l’aggiornamento del campione di imprese utilizzato nella rilevazione e l’introduzione del nuovo sistema di ponderazione.

Gli indici sono calcolati secondo la formula di Laspeyres utilizzando una struttura di pesi che, da qui in avanti, sarà aggiornata annualmente. Gli indici, elaborati in base di calcolo, vengono successivamente riportati alla base di riferimento.

In occasione dell’aggiornamento annuale della struttura ponderale potranno essere modificati anche il paniere dei prodotti monitorati e il panel di imprese incluse nella rilevazione. In precedenza questi aggiornamenti avvenivano ogni 5 anni.

Il profilo temporale dell’indice generale in base 2015 finora diffuso non viene alterato, poiché le modifiche metodologiche non riguardano i dati antecedenti gennaio 2022.

Il confronto tra le strutture ponderali della base 2015 e di quella 2021 fa emergere una moderata variabilità dei pesi per i diversi raggruppamenti, in particolare per i beni strumentali, intermedi e dell’energia.

Gli indici della produzione industriale a partire dal 1990 e fino al livello di classe (Ateco a 4 cifre) in base di riferimento 2015=100 sono pubblicati sul sito I.stat all’indirizzo .

I dati in base di calcolo sono disponibili su richiesta.

Data di pubblicazione: 09 marzo 2022

Download