[ English ]
Produzione editoriale

Noi Italia - 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

navigaNoi Italia - Edizione 2022

All’indirizzo http://noi-italia.istat.it è disponibile la nuova edizione della pubblicazione web dell’Istat che ogni anno, dal 2008, offre una selezione di oltre 100 indicatori statistici sulla realtà del nostro Paese, fornendo un quadro d’insieme dei diversi aspetti ambientali, demografici, economici e sociali dell’Italia, delle differenze regionali che la caratterizzano e della sua collocazione nel contesto europeo.

L’edizione 2022 diffonde un nuovo indicatore nel settore Ambiente: Acqua prelevata per uso potabile pro capite (metri cubi per abitante).

Il sistema è articolato in 6 aree tematiche e 19 settori corredati da grafici, glossario, riferimenti a pubblicazioni e link utili, con possibilità di esportare l’intera base di dati e i relativi metadati cliccando sull’icona Download posta nella homepage.

Per ogni settore e contesto territoriale (Italia, Regioni, Europa), è possibile consultare la dashboard interattiva che consente la visualizzazione, la condivisione, il download di dati e grafici, nonché la personalizzazione delle tavole di dati e il relativo trasferimento sul proprio computer o dispositivo mobile in formato csv.

Infine, brevi testi introduttivi e alcune “pillole informative” per ogni settore consentono un livello di lettura sintetico, mentre i file in formato pdf soddisfano l’esigenza di chi, alla navigazione web, preferisce una consultazione di testi e grafici più tradizionale.

Una sintesi del complesso degli indicatori viene inoltre riportata nel file in formato pdf Noi Italia in breve, allegato alla presente notizia.

freccia-rossa Tutte le edizioni

 

 

Data di pubblicazione: 21 giugno 2022

Download