News Dati alla mano

Ultimissime dalle Olimpiadi Europee di statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Sono stati i ragazzi della squadra Giottistica dell’Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo (Firenze) a guadagnarsi il gradino più alto del podio nella la categoria 14-16 anni.

Il loro video sull’ecosistema boschivo, girato nel Parco delle foreste casentinesi, utilizza  dati statistici ambientali dell’Istat, degli enti del Sistema statistico italiano e del Sistema statistico europeo ed è stato apprezzato dalla giuria che ha sottolineato, fra le motivazioni, il “focus chiaro e netto su un singolo argomento, il formato accattivante di una storia sui social media che segue i tre escursionisti, la narrazione molto coinvolgente e l’eccellente uso delle statistiche.”

La European statistics competition, coordinata da Eurostat e da Ine, l’Istituto statistico spagnolo, rappresenta la fase internazionale delle Olimpiadi di statistica cui partecipano le scuole secondarie di tutta Europa, distinte in due fasce di età, 14-16 anni e 16-18 anni.

All’edizione 2022 hanno partecipato 66 squadre da 17 Paesi europei. La sfida era quella di realizzare un video sul tema dell’Ambiente utilizzando dati statistici selezionati da fonti ufficiali.

I nostri bravissimi ragazzi della squadra  Giottistica sono attesi a Madrid, il 27 giugno, per la premiazione. Complimenti!

 

Guarda il video

Data di pubblicazione: 15 giugno 2022