Notizia

Olimpiadi europee di statistica: vince l'Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il 3 giugno sono stati proclamati dall’Eurostat vincitori della European statistics competition gli studenti italiani della squadra “GIOTTISTICA” dell’Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo (Firenze) (https://esc2022.eu/).

Le 66 squadre concorrenti provenienti da 17 paesi europei si sono sfidate a colpi di video realizzati dai ragazzi utilizzando dati statistici di varie fonti ufficiali sul tema dell’Ambiente. La giuria internazionale ha ritenuto il migliore della categoria B dei ragazzi di 14-16 anni – (32 squadre) il video italiano sull’ecosistema boschivo girato nel Parco delle foreste casentinesi, che utilizza dati statistici ambientali dell’Istat, degli enti Sistan e del Sistema statistico europeo.

La European statistics competition è il momento conclusivo internazionale delle Olimpiadi di statistica, coordinato da Eurostat e da Ine Spain (l’Istituto di statistica pubblica spagnolo), che mette in competizione fra loro scuole di istruzione secondaria di tutta Europa distinte in due fasce di età, categoria A (14-16 anni) e categoria B (16-18 anni) https://bit.ly/3zjY5Pe).

Obiettivo della competizione è avvicinare i ragazzi a familiarizzare con i dati statistici e le fonti statistiche ufficiali. Il concorso si svolge in più fasi selettive. Per le fasi nazionali le prove individuali sono predisposte da un team di metodologi Istat e referenti Sis. I 12 vincitori della gara individuale: cioè i primi 3 classificati della graduatoria per ogni anno di corso (I-IV anno delle secondarie di secondo grado) vengono inseriti dal Ministero dell’Istruzione nell’Albo nazionale delle eccellenze, Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze). La seconda fase nazionale è invece a squadre e riguarda una analisi di tipo statistico su dati Istat. Le prime 2 squadre vincitrici delle Olimpiadi italiane (2 squadre per la categoria I-II anno; 2 squadre per la categoria III-IV anno) accedono poi alla competizione europea.

La motivazione della giuria internazionale per l’assegnazione del premio 2022 è la seguente:“Il team GIOTTISTICA (Italia) si aggiudica il primo premio nella fascia d’età junior (14-16 anni) con un video molto personale sull’ecosistema delle foreste. La giuria ha apprezzato in particolare il focus chiaro e netto su un singolo argomento, il formato accattivante di una storia sui social media che segue i tre escursionisti, la narrazione molto coinvolgente e l’eccellente uso delle statistiche.”

La cerimonia di premiazione è prevista per il 27 giugno 2022 a Madrid (Spagna).

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti del sito istat.it direttamente sulla tua casella email? Clicca sul pulsante e iscriviti a #IstatNewsletterSKIN_EVENTO

Tag: Tipo di documento: id:271434

Data di pubblicazione: 06 giugno 2022

Download