Evento

L’Italia e le sfide della demografia: Le trasformazioni sociali e l’eccezionalismo demografico nel Rapporto AISP 2021

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

19 Maggio 2022
10:30 – 16:00
Aula Magna – Istat
evento on line

Il 19 maggio 2022, a partire dalle ore 10.30, l’Istituto Nazionale di statistica organizza, in collaborazione con l’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, un incontro scientifico nel corso del quale viene presentato il Rapporto AISP 2021, dal titolo: “L’Italia e le sfide della demografia”.

In un Paese che si caratterizza per una situazione demografica eccezionale, il Rapporto osserva e documenta le principali tendenze e i cambiamenti della popolazione italiana negli ultimi venti anni, attraverso uno sguardo mirato alle dinamiche demografiche e sociali.

Il convegno costituisce dunque l’occasione per discutere l’”eccezionalismo” demografico nei recenti andamenti della fecondità e della mortalità, nei mutamenti dei modelli familiari e della transizione allo stato adulto, nelle tendenze migratorie internazionali. L’incontro rappresenta anche l’occasione per esaminare le vecchie e nuove disuguaglianze demografiche territoriali e di istruzione, analizzando i nodi irrisolti e i possibili scenari demografici futuri.

Presentazioni

Sessione 1: Daniele Vignoli, Elena Pirani, Livia Elisa Ortensi, Sabrina Prati
Sessione 2Gerardo Gallo, Mariano Porcu, Romina Fraboni, Margherita Silan

Seguici con #RapportoAisp

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:270220

Data evento: 19 maggio 2022