Sistema informativo e Banche dati

Aggiornati i dati della rilevazione sulle forze di lavoro

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Disponibili nel datawarehouse istituzionale I.stat  nel tema Lavoro e retribuzioni/Offerta di lavoro le nuove serie 2018-2021 non destagionalizzate della Rilevazione sulle forze di lavoro dei seguenti nove cubi: occupati, disoccupati, forze di lavoro, inattivi, tasso di occupazione, tasso di disoccupazione, tasso di attività, tasso di inattività, popolazione per condizione professionale.

Nei prossimi mesi saranno aggiornati anche gli altri due cubi (dati complementari sul mercato del lavoro, famiglie e mercato del lavoro) e ne verrà data immediata comunicazione; saranno inoltre aggiornate le serie storiche ricostruite dal 2004 soltanto con il dettaglio per ripartizione territoriale. Questi dati integrano quelli già usciti in occasione del comunicato stampa Il mercato del lavoro del IV trimestre 2021, diffuso l’11 marzo 2022.

Le nuove stime, oltre a recepire i cambiamenti richiesti dal nuovo Regolamento europeo (UE) 2019/1700, entrato in vigore dal 1° gennaio 2021, integrano anche il passaggio alla nuova popolazione di individui e famiglie desunte dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

I confronti temporali possono pertanto essere effettuati esclusivamente con i dati in serie storica ricostruita e non con quelli diffusi in precedenza.

Per maggiori dettagli si veda: Forze di lavoro 2021: le novità della rilevazione (istat.it)

 

Data di pubblicazione: 02 maggio 2022

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre