Evento

Progetti di ricerca tematica all’Istat: risultati della prima call

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online
28-29 aprile 2022
Ore 9.00


 

Giovedì 28 e venerdì 29 aprile 2022 si svolge, in modalità virtuale, il workshop finale di presentazione dei risultati di alcuni progetti di ricerca tematica avviati dall’Istituto nel 2018.

I progetti, valutati e selezionati da un Comitato scientifico, rappresentano il risultato di un percorso di ricerca triennale su temi di natura economica, ambientale, demografica e sociale, a cui hanno partecipato ricercatori Istat, coadiuvati da esperti di provenienza accademica e istituzionale.

A causa dell’emergenza pandemica – che ha visto l’Istituto impegnato a garantire prioritariamente la produzione statistica programmata – la conclusione dei progetti è stata posticipata di un anno rispetto alla scadenza prevista.

Nel corso dell’evento, i ricercatori che hanno curato le diverse aree di ricerca illustrano i risultati, poi discussi da esperti della materia, con l’obiettivo di stimolare il dibattito scientifico e metodologico anche attraverso possibili ricadute operative.

Apre i lavori della prima giornata Monica Pratesi, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat. Le varie sessioni sono moderate da Claudio Vicarelli, responsabile del Laboratorio per la ricerca economica e ambientale e Barbara Baldazzi, responsabile del Laboratorio per la ricerca demografica e sociale.

Partecipano ai lavori come discussant Giovanni Marin dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Francesco Maria Chelli dell’Università Politecnica delle Marche, Giuseppe Costa dell’Università degli Studi di Torino, Domenica F. Iezzi dell’Università di Roma Tor Vergata, Simona Giampaoli, esperta di epidemiologia e prevenzione, Giorgia Giovannetti dell’Università degli Studi di Firenze, Guido Pellegrini della Sapienza Università di Roma, Enrico Marvasi dell’Università degli Studi Roma Tre, Sergio De Nardis della LUISS – SEP, Alessandro Rosina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Cecilia Tomassini dell’Università degli Studi del Molise, Alessandro Balducci del Politecnico di Milano e Gian Paolo Oneto dell’Istat.

Segui l’evento


Presentazioni

28 aprile

Sessioni della mattina

 

Sessioni del pomeriggio

 

29 aprile

Tag: Tipo di documento: id:269693

Data evento: 29 aprile 2022