Evento

Presentazione del Rapporto BES 2021 - L’evoluzione del Benessere equo e sostenibile in Italia nei due anni di pandemia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online
21 aprile 2022
Ore 10.00

Giovedì 21 aprile 2022, a partire dalle ore 10, l’Istat presenta, in diretta streaming dall’Aula Magna di via Cesare Balbo, il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (BES).

Il volume fornisce un quadro complessivo dei due anni di pandemia – il 2020, anno dello shock causato dall’emergenza sanitaria, e il 2021, anno della ripresa di PIL e occupazione – attraverso i dodici domini del benessere analizzati nella loro evoluzione e nelle differenze tra i gruppi di popolazione e i territori.

Apre i lavori il Presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo. Presenta il Rapporto Linda Laura Sabbadini, Direttrice centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche.

Segue una tavola rotonda con gli esperti del settore a cui partecipano Filomena Maggino, professoressa di Statistica sociale della Sapienza Università di Roma, Giancarlo Rovati professore ordinario di Sociologia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Alessandra Tinto, ricercatrice dell’Istat. Modera i lavori Monica Pratesi.

Chiude i lavori l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

In collaborazione con Rai Pubblica utilità.

 

Seguici con #RapportoBes

 


RELATORI


Gian Carlo Blangiardo | Presidente Istat 

È presidente dell’Istat da febbraio 2019. Ha insegnato Demografia all’Università degli studi di Milano «Bicocca» dal 1998. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la metodologia statistica, la demografia e le statistiche sociali. È stato Presidente della Commissione Istat sugli aspetti tecnici e metodologici del Censimento della popolazione 2001 e componente del Comitato per la stima della povertà assoluta (2006-2007). Ha fatto parte delle Commissioni Istat sulla misura del Benessere oltre il Pil (2011-2016) e per la definizione dei Collegi elettorali plurinominali (2015). Membro di diversi Comitati nazionali e regionali che si occupano di dinamiche e trasformazioni demografiche, di esclusione sociale e povertà, è autore di diversi Rapporti su questi temi e su immigrazione e integrazione.

Linda Laura Sabbadini | Direttrice centrale | Istat | Presentazione
Direttrice centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche, dal 1 maggio 2022 assume l’incarico come Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica. Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l’ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. Autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche e monografie. Nel 2008 per meriti in campo statistico ufficiale è stata insignita dal Presidente della Repubblica Ciampi della onorificenza di Commendatore della Repubblica; nel 2021 dell’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica dal Presidente Mattarella. È membro del Comitato Scientifico dell’UPB, ufficio parlamentare di bilancio. È Chair del Women20, engagement group del G20 italiana 2021.
Giancarlo Giorgetti | Ministro Sviluppo Economico

Giancarlo Giorgetti è nato a Cazzago Brabbia (Varese), dove risiede. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. È ministro dello Sviluppo Economico, già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dal 2018, è Presidente della Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale (2013-18). È uno dei dieci saggi per le riforme nominati nel 2013 dal Presidente Napolitano. È stato Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati (2001-06 e 2008-13).

Filomena Maggino | Professoressa Sapienza Università di Roma

Professore ordinario di Statistica Sociale presso La Sapienza. Coordinatore del Dipartimento “Benessere Integrale” – Pontificia Accademia Mariana Internationalis. È stata Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte (2018-2021) e Presidente della Cabina di regia Benessere Italia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2019-2021). Membro del Comitato Economico e Sociale (Presieduto dott. Vittorio Colao) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2020). Editor-in-Chief della rivista Social Indicators Research (Springer) e dell’Encyclopedia of Quality-of-Life and Well-being Research (Springer). Presidente e co-fondatore dell’Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV). Past-President dell’International Society for Quality-of-Life Studies (ISQOLS). È stata ed è membro di numerosi comitati e commissioni nazionali e internazionali su temi legati agli indicatori e alla misura e monitoraggio del benessere e della qualità della vita delle nazioni.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
I suoi interessi scientifici, di ricerca e didattici sono indirizzati nel campo degli indicatori; statistica e complessità; Big Data, Data Mining, Algoritmi e loro implicazioni sociali; rappresentazione di dati complessi; relazione tra statistica e comunicazione politica; misura della qualità della vita e della società, delle disuguaglianze e valutazione ex-ante ed ex-post di impatto delle politiche sul benessere.

Monica Pratesi Monica Pratesi | Direttrice Dipartimento per la produzione statistica | Istat

Dottore di Ricerca in Statistica Applicata, è professoressa ordinaria di Statistica all’Università di Pisa. Attualmente dirige il Dipartimento per la produzione statistica in Istat, dove è stata anche componente del Consiglio. È membro del International Statistical Institute (ISI) e Presidente eletto del International Association of Survey Statisticians (IASS). È stata Presidente della Società Italiana di Statistica (SIS). Ha esperienza di ricerca internazionale e pubblicato oltre 80 lavori sulle metodologie di indagine, sulla citizen science e sull’analisi statistica della povertà anche a livello locale.

Giancarlo Rovati | Professore Università Cattolica del Sacro Cuore

Insegna Sociologia dello sviluppo. Ha presieduto la Commissione nazionale di indagine sull’esclusione sociale (CIES). È National Director per l’Italia del programma European Values Study (EVS) giunto alla sua quinta edizione. Fa parte della “Commissione scientifica inter-istituzionale sulla povertà assoluta” dell’Istat. I suoi principali campi di ricerca vertono sui movimenti collettivi, la stratificazione sociale, la povertà alimentare e sanitaria, il mutamento dei valori.

Alessandra Tinto | Ricercatrice Istat | Presentazione
Dal 2001 lavora all’Istat dove inizia l’attività di ricerca nell’ambito delle indagini campionarie sulle famiglie, occupandosi principalmente dell’indagine “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” e partecipando come referente per l’Italia alle attività di Eurostat connesse allo sviluppo dell’Indagine europea sulla salute. A partire dal 2011 si occupa del progetto “Bes – Benessere equo e sostenibile”, di cui è responsabile dal 2017.

 

Data evento: 21 aprile 2022

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre