Evento

Censimento permanente delle imprese: consultazione tematica sulla seconda rilevazione multiscopo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online

Mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 11.00, l’Istat organizza la consultazione tematica sulla seconda rilevazione multiscopo del Censimento Permanente delle Imprese.

L’evento virtuale ha l’obiettivo di illustrare ai principali stakeholder le macro-aree tematiche presenti nel nuovo questionario della rilevazione. Coinvolge i diversi esperti per individuare i temi di maggiore interesse per utenti e policy maker nel quadro delle politiche di sviluppo del Paese.

Nell’ambito della strategia dei censimenti permanenti, la rilevazione multiscopo sulle imprese permette di aggiornare e integrare il complesso quadro informativo relativo alle unità economiche e al sistema produttivo in Italia, tenendo conto delle trasformazioni avvenute nel triennio appena trascorso. Attraverso la rilevazione multiscopo triennale, alcuni aspetti tematici sono analizzati anche in serie storica, al fine di formulare una più compiuta ed efficace interpretazione dei fenomeni economici e della loro dinamica.
Le informazioni raccolte potranno, inoltre, essere integrate con quelle provenienti dai registri statistici, di base ed estesi, e con quelle ottenute nell’ambito delle indagini economiche correnti.

Apre i lavori Monica Pratesi, Direttore di Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, segue una sessione dedicata alla presentazione della rilevazione multiscopo del Censimento permanente delle imprese, dal quadro strategico a quello tematico. Al termine degli interventi, è previsto un dibattito con i principali esperti.

Programma

Rivedi l’evento

Data evento: 30 marzo 2022