Evento

Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2022

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online
7 aprile 2022
Ore 11.00

Il 7 aprile 2022 alle ore 11.00 si svolge, in diretta streaming dall’Auditorium della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA), la presentazione del volume digitale dal titolo “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2022”, curato e edito dall’Istat.

Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito della partnership tra Istat e LIUC, il Direttore centrale Istat per la valorizzazione delle statistiche economiche Gian Paolo Oneto presenta i principali contenuti del Rapporto che costituisce un osservatorio privilegiato sulle varie dimensioni della competitività del sistema produttivo italiano ed offre un quadro aggiornato dell’evoluzione del sistema delle imprese italiane. A seguire, ricercatori ed esperti del settore discutono il Rapporto Istat, per condividere riflessioni sul contesto economico del Paese. Partecipano alla tavola rotonda Lucia Tajoli del Politecnico di Milano, Roberto Torrini, senior economist della Banca d’Italia, e Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica economica della LIUC. Modera l’incontro la giornalista del Sole 24Ore, Rosalba Reggio.

Aprono i lavori il Direttore Generale dell’Istat, Michele Camisasca, il Rettore della LIUC, Federico Visconti e il vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Giovanni Brugnoli. Chiude i lavori Monica Pratesi, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat.

Il Rapporto Istat sulla Competitività dei settori produttivi è articolato in tre capitoli ed esplora un ampio ventaglio di aspetti, che vanno dalla recente congiuntura dei settori produttivi alla performance sui mercati all’esportazione; all’evoluzione dei comportamenti durante la crisi scatenata dall’emergenza sanitaria e nel corso della successiva ripresa; alle varie caratteristiche strutturali connesse soprattutto all’internazionalizzazione delle imprese.

Il primo capitolo del Rapporto fornisce un quadro della congiuntura internazionale e della recente evoluzione del ciclo in Europa e nel nostro Paese, presentando uno spaccato degli andamenti settoriali e focalizzandosi su difficoltà e rischi del quadro economico. Il secondo capitolo si focalizza invece su aspetti di competitività, nazionale e internazionale, dei comparti produttivi – in primo luogo all’interno dell’industria – con attenzione particolare all’evoluzione della performance settoriali sui mercati internazionali e alle strategie di modifica delle catene di fornitura. ll terzo capitolo indaga alcune dimensioni specifiche dell’impatto della recente sequenza di crisi e recupero sulle scelte degli operatori: gli orientamenti strategici delle imprese, sulla base di una recentissima indagine dell’Istat, le strategie di presidio geografico e merceologico degli esportatori, la risposta del sistema produttivo alla crisi a livello territoriale.

Segui #RapportoCompetitività sui nostri canali social


RELATORI


Federico Visconti Federico Visconti | Rettore LIUC Università Cattaneo

Si è laureato nel 1984 in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. Dal 1° novembre 2015 è Rettore della LIUC Università Cattaneo, in cui è professore ordinario di Economia Aziendale. E’ stato Direttore della divisione Formazione manageriale su misura e dell’Area Strategia e Imprenditorialità della SDABocconi School of Management.
La sua attività didattica e di ricerca ha riguardato l’economia aziendale, la strategia aziendale, le strategie delle piccole e medie imprese e si è svolta presso la LIUC Università Cattaneo, l’Università Bocconi, l’Università della Valle d’Aosta.

Michele Camisasca Michele Camisasca | Direttore Generale Istat

Esperto di risorse umane e di organizzazioni complesse, è dirigente di ruolo della PA dal 2007. Oggi Direttore Generale dell’Istat. In precedenza, è stato direttore generale dell’ARPA Lombardia e di Finlombarda spa. In Regione Lombardia è stato, tra l’altro, Direttore Centrale della Direzione “Organizzazione Personale e Sistema Informativo”. Ha inoltre una significativa esperienza manageriale in ambito privato nelle relazioni istituzionali e nelle reti, maturata per una grande compagnia di telecomunicazioni.

Giovanni Brugnoli Giovanni Brugnoli | Vice Presidente per il Capitale Umano | Confindustria

Nato a Busto Arsizio nel 1970, coniugato, tre figli. Componente del Consiglio CdA dal 1995 e Presidente del CdA dal 2004 di Tiba Tricot Srl di Castellanza; Presidente da maggio 2011 a giugno 2015 dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, è Vicepresidente per il Capitale Umano da maggio 2016; ricopre diverse cariche con ruolo apicale nelle università LIUC e LUISS e in altre società di primo piano a livello nazionale e internazionale Unimpiego, Fondimpresa, Previmoda, AFA Amsterdam Fashion Academy B.V.

Gian Paolo Oneto Gian Paolo Oneto | Direttore Centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche economiche | Istat | Presentazione

Lavora all’Istat dal 2000 guidando diverse direzioni di produzione delle statistiche economiche. È stato a lungo direttore delle statistiche congiunturali e della Contabilità Nazionale, con competenza anche sui conti economico-ambientali. Dal 2020 è direttore per gli studi e la valorizzazione delle statistiche economiche, con compiti di advisor per l’integrazione e l’innovazione delle misurazioni dell’economia e dell’ambiente. Ha rappresentato l’Istat in sedi internazionali e negli organismi di indirizzo di importanti comitati statistici presso la Ue.

Massimiliano Serati Massimiliano Serati | Professore associato | LIUC – Università Cattaneo

Professore Associato di Politica Economica, LIUC – Università Cattaneo e Direttore della Divisione Ricerca Applicata e Advisory della LIUC Business School. Si occupa di temi connessi con la Politica Monetaria, il Ciclo Economico, la produzione di previsioni e la costruzione di scenari macroeconomici per le imprese. In ambito territoriale si occupa di costruzione di Indicatori socio-economici di monitoraggio per l’analisi del territorio, di Politiche di sviluppo locale. È stato consulente di Banca d’Italia, Ministero dell’Economia, Ministero della P.A e di svariate realtà istituzionali e private e autore di numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste accademiche nazionali, internazionali e di monografie.

Lucia Tajoli Lucia Tajoli | Professore ordinario | Politecnico di Milano

Professore di Politica Economica presso il Politecnico di Milano. È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio su Export Digitale del Politecnico di Milano, ed è senior associate research fellow dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. La sua attività di ricerca si concentra su questioni teoriche ed empiriche relative al commercio internazionale, all’integrazione economica tra paesi e alle politiche commerciali, e su questi temi ha pubblicato oltre un centinaio di lavori scientifici e contributi.

Roberto Torrini Roberto Torrini | Banca d’Italia

È Vice Capo del Servizio Struttura economica, Servizio del Dipartimento di Economia e Statistica della Banca d’Italia, che si occupa dell’insieme dei temi strutturali dell’economia italiana e coordina l’attività di ricerca della rete territoriale.
I suoi interessi di ricerca riguardano il mercato del lavoro, la distribuzione dei redditi e la struttura del sistema produttivo. Partecipa a incontri periodici con organismi internazionali quali OCSE, FMI e Commissione Europea e coordina gli incontri relativi alla situazione dell’economia italiana con agenzie di rating, investitori e rappresentanze diplomatiche e ministeriali. È membro del comitato di coordinamento tra Istat e Banca d’Italia. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale presso Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Rosalba Reggio Rosalba Reggio | Il Sole 24 Ore

È la responsabile della web tv del Sole 24 Ore. Si occupa di finanza, economia, imprese e politica economica. Entrata nel gruppo 24 Ore nel 2001, ha lavorato per quattro anni a 24oretv, dove ha condotto in diretta programmi di economia e finanza e aggiornamenti sui mercati finanziari. Dopo aver lavorato, nel 2005, a Radio 24, ha scritto per otto anni sul Sole 24 Ore del lunedì su temi di economia, imprese e politica economica. Dal 2013 è responsabile del coordinamento delle attività video e dello sviluppo della web tv del Sole 24 Ore. Conduce settimanalmente un programma di mercati e una diretta su temi economici. Gestisce la produzione quotidiana di video commenti, realizza reportage e produce ogni mese un documentario su temi diversi.

Monica Pratesi Monica Pratesi | Direttore Dipartimento per la produzione statistica | Istat

Dottore di Ricerca in Statistica Applicata, è professoressa ordinaria di Statistica all’Università di Pisa. Attualmente dirige il Dipartimento per la produzione statistica in Istat, dove è stata anche componente del Consiglio. È membro del International Statistical Institute (ISI) e Presidente eletto del International Association of Survey Statisticians (IASS). È stata Presidente della Società Italiana di Statistica (SIS). Ha esperienza di ricerca internazionale e pubblicato numerosi lavori, in particolare su metodi di indagine, statistiche sulla povertà e citizen science.

Data evento: 07 aprile 2022