Produzione editoriale

Costruzione di un dataset per il settore del commercio negli anni 2010-2019: l’integrazione tra dati qualitativi e quantitativi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Maria Rita Ippoliti, Luigi Martone

Versione integrale del n. 1/2022

Il presente lavoro ha l’obiettivo di descrivere le fasi attraverso le quali è stato costruito per la prima volta un dataset che integra le informazioni provenienti dall’indagine sulle vendite al dettaglio con quelle derivanti dalla rilevazione sul clima di fiducia delle imprese del commercio, nel periodo 2010-2019. Nonostante i campioni delle due indagini coinvolte presentino delle differenze dovute a una copertura settoriale diversa, appare interessante valutare come tale integrazione consenta di verificare la coerenza tra le valutazioni espresse dagli operatori economici nell’indagine qualitativa con le successive realizzazioni evidenziate dall’indagine quantitativa.

Il dataset integrato, che contiene informazioni riguardanti il fatturato nazionale delle vendite, la classificazione dell’attività economica, la forma distributiva e la dimensione delle imprese, oltre ai giudizi e alle aspettative delle imprese riguardo alle principali variabili economiche e aziendali, risulta particolarmente adatto per lo studio delle aspettative delle imprese del settore del commercio.

Data di pubblicazione: 14 marzo 2022

Istat Working Papers

Pagina principale

Numeri pubblicati

Per contattare la redazione degli Istat working papers scrivere a iwp@istat.it