Notizia

Monica Pratesi a capo del Dipartimento per la produzione statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Monica Pratesi, professoressa ordinaria di Statistica all’Università di Pisa, è da oggi la Direttrice del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, succedendo al professor Francesco Maria Chelli. L’incarico dirigenziale di livello generale ha una durata di due anni.

La professoressa Pratesi proviene da una carriera accademica che l’ha vista impegnata nella ricerca, nella didattica e nell’assunzione di numerose responsabilità istituzionali e organizzative. Sul versante della ricerca si è occupata soprattutto di metodi di indagine e campionamento, studi sulla povertà, statistiche ufficiali per la pianificazione e il monitoraggio delle politiche pubbliche. La sua produzione scientifica in questi ambiti include oltre 100 pubblicazioni tra articoli in riviste nazionali e internazionali, capitoli in monografie, curatele, working paper e note prodotte nell’ambito di convegni, conferenze e seminari. Inoltre, ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è stata Direttrice, referee e redattrice di riviste scientifiche italiane straniere.

La sua attività didattica in campo statistico, invece, è iniziata all’Università di Firenze e proseguita all’Università di Pisa, dove ha insegnato in vari corsi di studio, tra cui quelli inclusi nel Dottorato di ricerca in Data Science e nell’European Master in Official Statistics (EMOS). Ha anche maturato esperienze didattiche all’estero, con cicli di lezioni, presentazioni di relazioni invitate e interventi seminariali presso atenei, istituzioni e società scientifiche straniere.

Il suo profilo internazionale è attestato anche dall’intensa attività di organizzazione di panel e format di discussione nell’ambito di eventi come la World Statistics Conference, la New Techniques and Technologies for Statistics Conference e il Jean Monnet Workshop. Inoltre, ha partecipato a progetti europei di cooperazione in campo statistico, rivolti a Paesi come la Cina, la Tanzania, la Romania e la Repubblica di Bosnia ed Erzegovina.

Completano il suo profilo i numerosi incarichi istituzionali ricoperti in Italia e all’estero, tra cui quelli di componente del Consiglio dell’Istat, Presidente della Società Italiana di Statistica (SIS), Vice Direttrice del Dipartimento di Statistica e Matematica Applicata all’Economia dell’Università di Pisa, Presidente dell’International Association of Survey Statisticians (IASS) e Direttrice del Camilo Dagum/Tuscan Universities Research Centre on  Advanced  Statistics for the Equitable and Sustainable Development.

 

Tag: Tipo di documento: id:266807

Data di pubblicazione: 01 marzo 2022

Download