Evento

Productivity dynamics of Italian firms: Patterns, determinants and new challenges in the wake of the pandemic crisis

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online
24 febbraio 2022

Il workshop presenta i primi risultati prodotti nell’ambito dell’accordo di collaborazione fra l’Istituto Nazionale di statistica e la Scuola Superiore Sant’Anna, che disciplina il progetto di ricerca congiunto su “I legami tra performance e scelte organizzativo-strategiche delle imprese: misurazione e analisi”, avviato nel 2020.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di studi mirati ad approfondire i legami tra la performance delle imprese e le configurazioni organizzative e strategiche da esse assunte, con particolare riferimento alla struttura di controllo e di proprietà, all’appartenenza a gruppi di imprese, all’organizzazione interna del lavoro e al reclutamento, al grado di sviluppo tecnologico, all’innovazione e all’internazionalizzazione.

Il progetto si sviluppa lungo diverse aree tematiche, ciascuna delle quali oggetto di uno specifico Work Package. Il workshop presenta alcuni dei primi risultati prodotti all’interno dei Work Package finora attivati, riguardanti l’anatomia della struttura produttiva italiana, la relazione tra produttività e crescita, lo sviluppo tecnologico, la globalizzazione e il mercato del lavoro.

Aprono i lavori Francesco Maria Chelli, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat e Giovanni Dosi, docente di Politica Economica presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:266528

Data evento: 24 febbraio 2022

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre