Produzione editoriale

Le indagini qualitative sulla fiducia delle imprese e dei consumatori. Caratteristiche e metodologia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Scarica il volume integrale

LE INDAGINI QUALITATIVE SULLA FIDUCIA DELLE IMPRESE E DEI CONSUMATORI: CARATTERISTICHE E METODOLOGIA
(volume integrale – pdf 2 Mb)

Edizione: 2022
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 82
ISBN: 978-88-458-2070-0

Le indagini qualitative sulla fiducia, il cui avvio tra i paesi europei è stato promosso dalla Commissione europea fin dall’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso, sono state concepite come uno strumento di monitoraggio del sistema economico nel breve periodo, in grado di individuare tempestivamente i punti di svolta del ciclo economico o di segnalarne accelerazioni e rallentamenti.

Nel corso del tempo, le indagini condotte in Italia hanno subìto diversi aggiornamenti metodologici finalizzati a renderle sempre più efficienti nel raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Questo volume rende conto di tali aggiornamenti evidenziando le peculiarità concettuali e operative che le rilevazioni sottendono. In particolare, il lavoro illustra in dettaglio le principali caratteristiche delle indagini sulla fiducia delle imprese e dei consumatori condotte dall’Istat, a partire dai contenuti informativi, fino alla metodologia di indagine e all’utilizzo dei dati prodotti.

Data di pubblicazione: 04 febbraio 2022

Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre