Notizia

Risultati della rilevazione sulla soddisfazione degli utenti riguardo ai prodotti offerti sul sito web istituzionale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In un’ottica di miglioramento continuo e di ricerca dei fattori su cui si registra lo scarto maggiore tra ciò che l’Istituto ha realizzato e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ricevere, l’Istat conduce annualmente, a partire dal 2013, una rilevazione di user satisfaction relativamente ad alcuni specifici prodotti di diffusione offerti sul sito istituzionale www.istat.it.

Ai visitatori è stato somministrato un questionario di 10 domande finalizzato a conoscere quali tra i prodotti offerti on line vengono maggiormente utilizzati e qual è il livello di soddisfazione o il motivo di insoddisfazione dichiarato rispetto a ciascuno di essi, anche in termini di tempestività, chiarezza e, soprattutto, pertinenza. Un altro gruppo di quesiti ha indagato il profilo e le caratteristiche demo-sociali dei rispondenti. Un campo libero ha infine consentito di raccogliere commenti, suggerimenti, segnalazioni di qualsiasi tipo. Nessuna domanda è stata resa obbligatoria.
La rilevazione è stata condotta nel periodo 20 aprile-20 maggio 2021.

La partecipazione è stata del tutto volontaria, per cui l’insieme dei rispondenti non può essere considerato un campione casuale degli utenti del sito web e dei suoi prodotti. Ne deriva che i risultati di questa rilevazione sono validi esclusivamente per l’insieme dei rispondenti e non possono essere estesi all’intera popolazione dei visitatori del sito www.istat.it.
In totale sono stati raccolti 4.921 questionari, di cui 4.762 validi.

L’Istat ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla rilevazione. Le informazioni, raccolte in forma anonima, sono state utilizzate esclusivamente per conoscere il grado di soddisfazione degli utenti dell’Istat e poter progettare prodotti e servizi sempre più rispondenti alle loro esigenze.

Tag: Tipo di documento: id:265150

Data di pubblicazione: 28 dicembre 2021

Download