Produzione editoriale

Il sistema di documentazione dei dati amministrativi in Istat

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Formati disponibili:  volume integrale (pdf)
Edizione: 2021
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 62
ISBN: 978-88-458-2063-2

 

I processi di raccolta dei dati in Istat sono gestiti da una struttura centralizzata di ausilio ai processi tematici di produzione delle statistiche.

In tale prospettiva si inserisce l’attività svolta dall’Istat per la valutazione della qualità dei dati amministrativi, al centro di questa pubblicazione, il cui ampio e ormai irrinunciabile utilizzo a fini statistici ha dettato l’introduzione di importanti innovazioni nella standardizzazione e documentazione delle operazioni connesse alla loro gestione.

Dopo avere introdotto i concetti fondamentali della valutazione della qualità dei dati amministrativi come input dei processi statistici, il volume illustra il portale di documentazione utilizzato dall’Istat, la QRCA (Quality Report Card dei dati Amministrativi). Navigando nel portale, per ogni archivio amministrativo acquisito dall’Istat a scopi statistici è possibile accedere a indicatori di qualità dei dati e a indicatori di monitoraggio e valutazione del processo di acquisizione e del processo di pretrattamento statistico attuato ai fini del rispetto della normativa sulla protezione dei dati.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:263001

Data di pubblicazione: 29 ottobre 2021

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”