Ricerca

Notizia

  1. Home
  2. /
  3. Notizia
  4. /
  5. Censimento sui banchi di...

Censimento sui banchi di scuola

L’11 ottobre 2021 è partita la terza edizione dell’iniziativa Il Censimento permanente sui banchi di scuola, promossa dall’Istat, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione.

Nata all’interno della Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti Permanenti, dal 2021 diventa una delle attività correnti dell’Istituto. Rivolta alle giovani generazioni, l’iniziativa ha lo scopo di far conoscere l’importanza del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e il ruolo svolto dalla statistica nella lettura, conoscenza e comprensione dei fenomeni territoriali.

Gli alunni della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta) e della scuola secondaria di primo grado (classi prima, seconda e terza) sono coinvolti in un percorso informativo/formativo e in un contest, suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee, centrato sul tema “Censimento e territorio”.

Tutti i materiali propedeutici allo svolgimento dell’iniziativa saranno presto disponibili sul sito dedicato. In seguito, le classi saranno chiamate a sfidarsi a colpi di statistica durante le Censigare (fine febbraio 2022) e a realizzare un progetto creativo che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici (entro marzo 2022).

L’adesione all’iniziativa è gratuita. Per partecipare, è necessario:

Visita il sito de “Il Censimento permanente sui banchi di scuola

Seguici sui nostri canali social twitterinstagramlinkedin youTube

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana