Produzione editoriale

I sistemi territoriali degli studenti universitari

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

 

Formati disponibili:  volume integrale (pdf)
Edizione: 2021
Collana: Letture statistiche – Temi
Pagine: 82
ISBN: 978-88-458-2064-9

 

Numerosi studi hanno affrontato la tematica della mobilità degli studenti universitari e dei laureati verso le prime occasioni lavorative, agganciandosi alla letteratura sul cosiddetto brain drain interno e le sue ricadute sul tessuto economico, sociale e culturale del Paese.

In questo volume gli autori, a partire da circa un decennio di studi condotti per lo più a livello regionale, indirizzano le analisi verso un livello territoriale meno aggregato, fino ad aree territoriali costruite ad hoc. Ciò grazie anche alle possibilità statistiche offerte dagli archivi, quali ad esempio le anagrafi degli studenti universitari e le liste anagrafiche comunali, che consentono di migliorare e aggiornare con nuovi dati il flusso informativo.

La costruzione di 40 nuove aree degli studenti universitari è stata sviluppata su un disegno, articolato in più fasi, alimentato dai dati provenienti dall’anagrafe degli studenti universitari del MIUR e riferiti all’anno accademico 2017/2018, integrato con informazioni relative alla distanza, in termini di tempi di percorrenza, tra Comuni di residenza e di studio.

Le analisi sviluppate restituiscono, tra l’altro, interessanti informazioni sul sistema universitario e sul profondo restyling che lo ha caratterizzato nel corso degli ultimi venti anni.

 

Data di pubblicazione: 22 ottobre 2021

Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre