[ English ]
Classificazione

Classificazione dei reati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La rilevanza e la complessità della Statistica sulla criminalità pubblicata dall’Istat, che ha per oggetto i fatti che costituiscono violazione delle leggi penali e le persone responsabili di tali violazioni, rende necessaria la costruzione di una classificazione da aggiornare costantemente e condividere con tutti gli organi interessati alla diffusione dei dati.

L’elenco delle norme su cui si basa la classificazione comprende tutte le fattispecie di violazione penale, sia di delitto sia di contravvenzione.

L’elenco di norme penali e la classificazione sono predisposti per essere in grado di accogliere sviluppi futuri della normativa. Allo scopo, si è definito un processo continuo di aggiornamento della classificazione del reato che vede coinvolti molteplici soggetti.

Scopo del progetto è quello di rendere immediatamente confrontabili le distribuzioni statistiche basate su di essa, oltre a renderlo il più condiviso possibile con le istituzioni e i soggetti interessati.

L’aggiornamento normativo del catalogo e delle classificazioni non è continuo ma periodico. Attualmente il catalogo è aggiornato alla normativa di interesse al dicembre 2022.

Per informazioni
Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione
Servizio Registro della popolazione, statistiche demografiche e condizioni di vita
tel. +39 064673 7440
giupen@istat.it