Produzione editoriale

Armonizzare i microdati di Archimede nel sistema integrato dei registri: uno studio di fattibilità

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

 

Formati disponibili:  volume integrale (pdf)
Edizione: 2021
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 70
ISBN: 978-88-458-2059-5

L’Istat si è da tempo dotato di una infrastruttura che rappresenta il fondamento del nuovo impianto produttivo delle statistiche ufficiali basato sui registri statistici: il Sistema Integrato dei Registri (SIR).

Tale Sistema, realizzando la gestione unitaria di registri che si sviluppano su diverse aree tematiche, ne garantisce anche l’integrazione concettuale e statistica.

La maturità attualmente raggiunta dal SIR ha reso opportuno e necessario avviare uno studio di fattibilità sull’armonizzazione con il SIR delle basi di microdati amministrativi realizzate all’interno del progetto Archimede (ARCHivi integrati di Microdati Economici e DEmografici) e inserite nel Piano Statistico Nazionale dell’Istat. Il progetto infatti essendo nato nel 2013, prima del SIR, si alimenta di variabili tratte direttamente dal Sistema Integrato dei Microdati (SIM) piuttosto che dal SIR. Le basi di riferimento sono: “Popolazione insistente giornaliera per studio e lavoro”; “Condizioni socio economiche delle famiglie”; “Precarietà lavorativa”; “Popolazione insistente in aree a rischio”.

In questo ebook sono illustrati i lavori e i risultati della Task Force dedicata allo studio di fattibilità per armonizzare le basi di Archimede all’interno del SIR.

 

Data di pubblicazione: 03 settembre 2021

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”