Notizia

Indicatori sui musei e sulle biblioteche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

 

A partire dai risultati delle rilevazioni a carattere censuario, Indagine sui Musei e le Istituzioni similari e Indagine sulle biblioteche, l’Istat pubblica un data set con 13 indicatori e relativi dati di base: rispettivamente 8 relativi ai musei e agli istituti similari  e 5 attinenti alle biblioteche. L’anno di riferimento degli indicatori è il 2018 per i Musei e le Istituzioni similari e il 2019 per le Biblioteche.

Il data set è uno dei prodotti previsti dalla Convenzione stipulata tra l’Istat e l’Autorità di Gestione del PON “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020”, relativa all’attuazione del Progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020”, che vede nel ruolo di soggetti proponenti l’Istat, il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

L’obiettivo principale del data set è mettere a disposizione dell’utenza indicatori e dati territoriali aggiornati, per osservare e misurare i risultati via via raggiunti dalle policy di sviluppo locale, supportare eventuali riprogrammazioni delle risorse e promuovere un dibattito pubblico informato. Il sistema è dinamico sarà aggiornato e integrato attraverso l’alimentazione di nuove annualità e nuovi indicatori sul settore culturale.

Il data set è interrogabile direttamente dall’utente selezionando, attraverso dei filtri, il Settore (Musei; Biblioteche), la Fonte e l’Indicatore di specifico interesse. Per ciascun indicatore è inoltre possibile selezionare la categoria di riferimento, attinente all’intero collettivo considerato o a uno specifico sottoinsieme di unità: musei o biblioteche appartenenti a soggetto Pubblico/Privato, Ente Locale, Statali, ecc. (in questo modo è possibile sviluppare complessivamente 57 indicatori: 40 sui musei e le istituzioni similari e 17 sulle biblioteche).

Per approfondire la consultazione degli indicatori è possibile navigare e visualizzare le informazioni per Tipo di territorio sia attraverso le tradizionali partizioni di natura amministrativo-statistico (regioni, province autonome e macro-aree), sia secondo le partizioni legate ai diversi Cicli di Programmazione delle politiche di sviluppo (2000-2006, 2007-2013, 2014-2020).

Sono inoltre disponibili i metadati, per una corretta interpretazione delle informazioni, ed i link che consentono il collegamento diretto alle pagine Istat con i principali prodotti di diffusioni di interesse tematico e i file di microdati ad uso pubblico dei censimenti dei musei e delle biblioteche.

Il data set fornisce informazioni integrative rispetto a quelle contenute nel tema Cultura della Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo, che è possibile consultare all’indirizzo https://www.istat.it/it/archivio/16777.

Data di pubblicazione: 12 luglio 2021