Produzione editoriale

Economia e ambiente. Una lettura integrata

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Scarica il volume Economia e ambiente. Una lettura integrata

 

Formati disponibili:  Scarica il volume integrale in pdf
Edizione: 2021
Collana: Letture statistiche – Temi
Pagine: 242
ISBN: 978-88-458-2049-6

 

Nel corso dell’ultimo decennio la contabilità ambientale in Istat ha visto consolidarsi e espandersi la produzione di conti, avviata nei primi anni ‘90, in modo coerente con le metodologie definite in ambito europeo e con la sempre crescente domanda di informazione in questo campo.

Le analisi dei dati dei singoli conti, gli approfondimenti che ne sfruttano le interconnessioni e gli esempi di uso ai fini di policy presentati in questo volume costituiscono, pertanto, il frutto di un lungo percorso.

Il lavoro affronta l’insieme dei conti fisici e monetari che descrivono la relazione tra economia e ambiente incrociando le categorie concettuali e le classificazioni del Sistema dei conti nazionali con quelle della scienza ecologica. L’importanza di stabilire un dialogo tra le informazioni sui due ambiti si coglie considerando che l’interazione tra economia e natura costituisce lo snodo fondamentale della più grande sfida che l’umanità si sia mai trovata di fronte, ovvero la sostenibilità ecologica del processo socioeconomico.

freccia-rossa Vai alle infografiche

Data di pubblicazione: 18 giugno 2021

Download

Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre