Tavole di dati

Indicatori agro-ambientali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In risposta ad una crescente domanda informativa su temi agro-ambientali da parte del mondo istituzionale e scientifico internazionale e nazionale, l’Istat ha avviato nel 2018 un progetto di ricerca con l’obiettivo di produrre alcuni Indicatori agro-ambientali (Agri-environmental Indicators AEIs) per l’Italia, dopo aver realizzato uno studio delle metodologie internazionalmente condivise per il calcolo di tali indicatori ed effettuato la ricognizione del patrimonio dei dati disponibili. L’Istat, presentando i primi risultati di tale progetto, attraverso il prodotto Tavole di dati diffonde un set di 23 indicatori agro-ambientali (anni 2010-2019) a livello regionale, calcolati con statistiche sull’agricoltura prodotte regolarmente dall’Istituto.

Gli indicatori, distinti per area tematica, sono suddivisi in indicatori principali e indicatori di supporto, per dominio e sottodominio del modello concettuale DPSIR (Driving Forces, Pressures, Status, Impacts, Responses). Al fine di illustrare in dettaglio le caratteristiche degli indicatori calcolati dall’Istat, sono state predisposte Schede di metadati per ciascun indicatore, con informazioni su definizioni, classificazioni, fonti dei dati e metodologie utilizzate (si veda Nota metodologica).

Negli ultimi quindici anni, è cresciuta costantemente l’attenzione dell’Unione europea all’interazione fra agricoltura e ambiente, attraverso il disegno di strategie di settore e l’attuazione di nuove misure di politica agroambientale. Gli Stati membri hanno recepito direttive e regolamenti e condiviso le strategie, riportando alle Istituzioni europee le attività relative all’attuazione delle misure di policy, monitorandone gli effetti.

È in questo contesto che la Commissione europea ha definito un insieme di indicatori agroambientali (AEIs), strumenti statistici a supporto di valutazioni di policy e di analisi sul livello di integrazione della dimensione ambientale nelle politiche agricole e rurali. Ai 28 indicatori principali individuati da Eurostat, si aggiunge una batteria di indicatori di supporto, esplicativi a quelli principali. Sono state, inoltre, definite alcune metodologie per la produzione degli AEIs, affinchè gli indicatori prodotti dai Paesi Membri rispondano a criteri di armonizzazione e comparabilità.


Per informazioni
Servizio Statistiche e rilevazioni sull’agricoltura

Roberto Gismondi
gismondi@istat.it

Donatella Vignani
vignani@istat.it

Claudia Busetti
busetti@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 2010-2019

Data di pubblicazione: 27 maggio 2021

Download