Produzione editoriale

L’indagine Eu-Silc. Innovazioni nella metodologia di rilevazione e di stima

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Indagine Eu-Silc. Innovazioni nella metodologia di rilevazione e di stima

 

Formati disponibili:  volume integrale in pdf
Edizione: 2021
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 204
ISBN: 978-88-458-2045-8

 

Il volume offre una descrizione esauriente delle fasi del processo di produzione dei dati dell’Indagine sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie (EU-SILC), mettendo in risalto le innovazioni di metodo e di tecnica introdotte negli ultimi anni e meritevoli di ampia condivisione e discussione. Il volume è suddiviso in quattro parti logicamente sequenziali e fortemente interconnesse.

Nella prima parte si illustrano le diverse tecniche di rilevazione sul campo che si sono avvicendate nel tempo.

Nella seconda parte vengono descritti i metodi utilizzati per il trattamento dei dati, partendo dalla fase di controllo e correzione, per poi passare a quelle di imputazione e microsimulazione, concludendo con la validazione.

Nella terza parte si enfatizza l’uso massivo di dati amministrativi nel processo di indagine, in un’ottica di miglioramento continuo della qualità, maggiore granularità delle informazioni e riduzione del carico sui rispondenti.

Nell’ultima parte vengono approfonditi alcuni tra gli aspetti più qualificanti dell’indagine, relativi alla componente longitudinale, sia per la fase di trattamento dati, sia per l’analisi dei fenomeni sociali.

Data di pubblicazione: 30 aprile 2021

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”