Evento

Verso le Trusted Smart Statistics. Prospettive di sviluppo e risultati del ESSnet Big Data Pilots II

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online a Inviti
05 maggio 2021
ore 9:15 -16:00

 

L’Istat presenta i risultati raggiunti all’interno del “ESSnet Big Data Pilots II”, il progetto europeo nato con l’obiettivo di esplorare fonti selezionate di Big Data per l’integrazione nella produzione di statistiche ufficiali. Con il seminario online del 5 maggio, si condividono i risultati raggiunti dal panel conclusivo del progetto su Web Intelligence, uso di dati da sensori (telefonici e immagini satellitari) e uso di transazioni finanziarie per la produzione di Statistica Ufficiale.

Nella prima parte del seminario sono presentati approfondimenti sui framework metodologici, architetturali e di qualità, sulle Trusted Smart Survey e sulle Trusted Smart Statistics. Modera i lavori Monica Scannapieco Dirigente del Servizio Architettura integrata dei dati e dei processi.

Tra i lavori della seconda parte della giornata è prevista una tavola rotonda sulla roadmap strategica che l’Istat sta predisponendo per guidare gli sviluppi futuri su Big data e Trusted Smart Statistics. A questo confronto, moderato da Vittoria Buratta, Direttore Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica, partecipano Michele Camisasca, Direttore Generale, Francesco Maria Chelli, Direttore Dipartimento per la produzione statistica, Massimo Fedeli, Direttore Centrale per le tecnologie informatiche, Stefano Menghinello, Direttore Centrale per la raccolta dati, e Orietta Luzi, Direttore Centrale per la metodologia e il disegno dei processi statistici, a cui sono affidate le conclusioni della giornata.

freccia-rossa Programma

freccia-rossa Guarda la registrazione del seminario

freccia-rossa Presentazioni

Tag: Tipo di documento: id:257157

Data evento: 05 maggio 2021