Produzione editoriale

Metodi e tecniche per la costruzione e l’aggiornamento del Registro delle aziende agricole

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Metodi e tecniche per la costruzione e l’aggiornamento del Registro delle aziende agricole

 

Formati disponibili:  volume integrale in pdf
Edizione: 2021
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 48
ISBN: 978-88-458-2046-5

Il Registro statistico delle aziende agricole integra informazioni relative al settore agricolo provenienti da molteplici fonti, sia amministrative sia statistiche, ed è parte di una più ampia strategia tesa a valorizzare il potenziale informativo delle fonti amministrative e a promuoverne l’uso integrato con le indagini statistiche, per l’implementazione di un Sistema di Registri a supporto della produzione statistica.

In tale contesto, questo volume presenta i metodi e le procedure utilizzati per la costruzione del Registro delle aziende agricole, inquadrandolo all’interno del Sistema Integrato dei Registri (SIR) dell’Istat e nell’ambito dei Regolamenti europei di riferimento. Parte del lavoro è dedicata alla descrizione delle unità del settore agricolo economicamente rilevanti in quanto produttrici di valore aggiunto, ovvero le “imprese agricole”.

Le fonti amministrative utilizzate e il processo di integrazione sono illustrati attraverso tutti gli output informativi disponibili, che consentono la classificazione delle unità del settore agricolo e la diffusione anche a fini di analisi strutturali.

Data di pubblicazione: 27 aprile 2021

Download

Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre