Audizioni

Attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2021

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissioni congiunte
5a “Bilancio” del Senato della Repubblica
V “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati

Roma, 19 aprile 2021

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica Prof. Gian Carlo Blangiardo

In questa audizione viene dapprima descritta l’evoluzione recente del quadro economico internazionale e dei principali indicatori congiunturali per l’economia italiana. È, poi, fornita una valutazione del quadro macroeconomico previsto nel Documento di Economia e Finanza 2021 (di seguito DEF). Una terza sezione descrive, infine, gli obiettivi di finanza pubblica previsti nel DEF. Il testo prevede poi alcuni approfondimenti tematici.

A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/1700 del Parlamento europeo e del Consiglio, la nuova rilevazione sulle Forze di lavoro ha recepito alcuni cambiamenti rispetto alle definizioni di famiglia e occupato.

Un primo approfondimento si sofferma quindi sull’impatto di tali revisioni sui dati relativi ai principali aggregati del mercato del lavoro (occupati, disoccupati e inattivi), con riferimento alle serie mensili diffuse lo scorso 6 aprile.

Nel secondo approfondimento viene proposto un quadro dell’evoluzione del mercato del lavoro nel 2020 – basato sulla vecchia definizione di occupato –, al fine di evidenziare gli effetti della crisi occupazionale sulle componenti più vulnerabili.

Una sintesi dei dati preliminari sulla povertà assoluta per l’anno trascorso, rilasciati dall’Istat a inizio marzo, è proposto invece nel terzo focus.

Un quarto contributo richiama le analisi del Rapporto Istat sulla Competitività dei settori produttivi, diffuso lo scorso 7 aprile. In particolare, viene messa in luce l’eterogeneità dei comportamenti delle imprese durante la pandemia e il diverso impatto della crisi sui territori.

Il testo si chiude con una breve lettura dell’evoluzione recente dello scenario demografico durante la pandemia.

Data di pubblicazione: 20 aprile 2021

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
contact centre per i giornalisti
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre