Produzione editoriale

Il supporto dell’Istat nella progettazione del 4° Censimento della Popolazione in Etiopia: sfide e opportunità dell’Indagine di controllo della copertura

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Di Giancarlo Carbonetti, Paolo Giacomi, Filomena Grassia e Alessandra Nuccitelli

Versione integrale del n. 1/2021

L’Istat ha fornito supporto metodologico e assistenza tecnica alla Central Statistical Agency dell’Etiopia per la preparazione del 4° Censimento della Popolazione nell’ambito di un progetto di cooperazione finanziato dal governo italiano tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, per la durata di 24 mesi.

Il lavoro riassume le principali attività svolte nell’ambito della componente del progetto dedicata alla progettazione dell’Indagine di Controllo della Copertura. In particolare, si discutono alcuni aspetti relativi alla strategia e alla fattibilità dell’indagine in un contesto caratterizzato da elementi di forti criticità, quali la carenza di infrastrutture, la mancanza di una base anagrafica di partenza e la presenza di forti flussi migratori interni.

Inoltre, il lavoro riporta i risultati principali delle prime due indagini pilota e alcune linee guida per l’utilizzo di un’applicazione Web, appositamente sviluppata per effettuare l’abbinamento dei dati di indagine con i dati censuari.

Periodo di riferimento: Anni 2016-2018

Data di pubblicazione: 12 aprile 2021

Istat Working Papers

Pagina principale

Numeri pubblicati

Per contattare la redazione degli Istat working papers scrivere a iwp@istat.it