Audizioni

Indagine conoscitiva sulla condizione delle persone con disabilità

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Roma, 24 marzo 2021

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica Gian Carlo Blangiardo presso il Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

L’Istat ha investito negli anni molte risorse sul tema della disabilità, consapevole del valore dell’inclusione sociale e dei rischi che corre una quota significativa della popolazione rispetto al godimento di questo diritto inalienabile.

La letteratura scientifica ha mostrato, del resto, come gli elementi di fragilità che possono limitare lo sviluppo e il progresso sociale degli individui sono molteplici e dipendono in larga misura dalla società e dal contesto in cui sono collocati, un’evidenza da tenere inmassima considerazione quando ci si approccia alla misura della condizione di disabilità.

A livello internazionale, il dibattito che si è sviluppato nel corso degli ultimi 20 anni ha determinato un profondo rinnovamento degli strumenti concettuali e di misurazione statistica del fenomeno. Il nuovo paradigma ha preso corpo con sempre maggiore chiarezza ed è stato formalizzato dalla comunità scientifica nella nuova classificazione internazionale sulla salute e la disabilità, l’International Classification of Functioning, Disability and Health(ICF). In seguito, una Convenzione Onu, ratificata anche dal nostro Paese, ha recepito tale rinnovamento culturale, declinandone i principi attraverso l’identificazione dei diritti soggettivi delle persone con disabilità e fornendo indicazioni per le politiche e gli interventi finalizzati al perfezionamentodi questi diritti.

In questa audizione descriveremo il percorso di rafforzamento della produzione statistica dell’Istat sul tema della condizione delle persone con disabilità; in particolare, ci soffermeremo sul recente sviluppo del Registro sulla disabilità, che – come vedremo – si basa sull’integrazione di informazioni di natura statistica e amministrativa.

Nell’ultima parte dell’audizione, forniremo un’analisi sintetica delle principali informazioni statistiche che l’Istituto rende disponibili sul tema.

Data di pubblicazione: 24 marzo 2021

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre