[ English ]
Notizia

Produzione e spesa per finalità ambientali: aggiornate le serie storiche,

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Disponibili i dati sull’offerta di prodotti ambientali (2014-2018) e la spesa per la protezione dell’ambiente (2008-2019) sul data warehouse I.Stat – tema “Conti nazionali”, sottotema “Conti ambientali”.

Le serie diffuse recepiscono aggiornamenti e revisioni delle fonti informative. Per il conto delle ecoindustrie inoltre è stata ampliata la copertura dei beni e servizi inclusi nelle elaborazioni e pertanto è stata aggiornata l’intera serie 2014-2018. Per il conto della Spesa per la protezione dell’ambiente i dati aggiornati riguardano gli anni 2014-2019.

I due conti monetari dell’ambiente forniscono misure delle azioni intraprese dal sistema socio-economico ogni anno per ridurre la pressione delle attività antropiche sull’ambiente naturale.

Il conto dei beni e servizi ambientali, denominato anche conto delle ecoindustrie, misura la produzione, il valore aggiunto, le esportazioni e l’input di lavoro associati all’offerta di prodotti ambientali, ovvero di beni e servizi che servono (o il cui utilizzo serve) alla prevenzione, riduzione e eliminazione dell’inquinamento e di ogni altra forma di degrado ambientale (protezione dell’ambiente) o alla conservazione, mantenimento e tutela delle risorse naturali (gestione delle risorse).

Il conto della Spesa per la protezione dell’ambiente misura quanto spendono famiglie, imprese e Amministrazioni Pubbliche per acquistare servizi di protezione dell’ambiente, l’ammontare degli investimenti sostenuti da chi vende servizi di protezione ambientale e tutte le spese sostenute per realizzare attività in proprio. Sono inclusi i trasferimenti netti verso il resto del mondo che rispondono a finalità ambientali.

Entrambi i conti, elaborati secondo gli standard europei dei conti ambientali monetari, sono coerenti con i concetti e i princìpi dei conti nazionali (SEC 2010) e pertanto forniscono misure direttamente rapportabili agli aggregati macroeconomici quali Pil, consumi delle famiglie, investimenti, esportazioni, input di lavoro.

Per informazioni
Federica Battellini
tel. 06 4673.3149
battelli@istat.it

Angelica Tudini
tel. 06 4673.3136
tudini@istat.it

Data di pubblicazione: 04 febbraio 2021

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre