Produzione editoriale

Includiamoci nelle Istatbilità

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Includiamoci nelle Istatbilità

 

Formati disponibili:  volume integrale in pdf
Edizione: 2020
Collana: Pubblicazioni speciali
Pagine: 48

 

Dopo la ratifica, nel 2009, della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, in Italia sono state varate una serie di norme e direttive per promuovere i valori dell’inclusività. In particolare, oggi è previsto un Responsabile dei Processi di Inserimento delle persone con disabilità (RPI) nelle Amministrazioni Pubbliche con più di 200 dipendenti.

Questo volume rappresenta il primo intervento del gruppo che si è spontaneamente attivato attorno alla figura del RPI a partire dal suo inserimento in Istat, avvenuto a febbraio del 2020. L’intento è quello di promuovere il processo di inclusione, attraverso la sensibilizzazione e la stimolazione di una reciproca conoscenza tra colleghi, dove le diverse abilità di ciascuno possano venire riconosciute, valorizzate e accettate come risorsa necessaria allo svolgimento del lavoro comune.

Alcuni colleghi con e senza disabilità accertata, appartenenti in alcuni casi alle categorie protette o con problemi di handicap personale o di un proprio familiare, si sono resi disponibili a rilasciare una testimonianza della loro esperienza diretta, condividendo con il resto del gruppo consigli preziosi per stimolare la conoscenza e facilitare l’interazione reciproca. La complessità degli argomenti trattati è stata recepita dal gruppo modulando approcci comunicativi diversi, in un’alternanza armonica di contenuti informativi, elenchi di buone prassi, testimonianze e rappresentazioni grafiche.

Data di pubblicazione: 04 dicembre 2020

Download

Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre