Audizioni

Atto del Governo n. 225 - Schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Roma, 3 dicembre 2020

Audizione del Presidente della Commissione di esperti, Gian Carlo Blangiardo

1° Commissione “Affari costituzionali” del Senato della Repubblica
I Commissione “Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni” della Camera dei deputati 

In qualità di Presidente della Commissione di esperti istituita con DPCM del 15 novembre 2017 (e successive modifiche, DPCM del 5 dicembre 2019 e del 13 gennaio 2020) in base alla Legge n. 165 del 3 novembre 2017 (art. 3 – “Delega al Governo per la determinazione dei collegi uninominali e dei collegi plurinominali”), Gian Carlo Blangiardo, descrive sinteticamente l’attività svolta dalla Commissione per la definizione della proposta di determinazione dei collegi uninominali e plurinominali relativi alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica, inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri e integralmente trasposta dal Governo nello schema di decreto legislativo oggi all’esame.

Si ricorda che la Commissione è stata chiamata a definire la proposta di geografie elettorali secondo quanto previsto dalla legge n. 51 del 27 maggio 2019, contenente le disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari, e in applicazione delle modifiche introdotte dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020, in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

Si illustrano i principi e i criteri stabiliti dalla normativa vigente, che hanno guidato il lavoro della Commissione, e le caratteristiche del procedimento operativo che quest’ultima ha adottato. Conclude l’audizione un breve quadro di sintesi dei risultati attraverso una serie di indicatori appositamente predisposti per valutare l’aderenza delle geografie predisposte al sistema di regole entro il quale si è svolto il lavoro della Commissione.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:251370

Data di pubblicazione: 03 dicembre 2020

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre