Produzione editoriale

Le misure della vulnerabilità: un'applicazione a diversi ambiti territoriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le misure della vulnerabilità: un'applicazione a diversi ambiti territoriali

 

Formati disponibili:  volume integrale in pdf
Edizione: 2020
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 82
ISBN: 978-88-458-2031-1

Gli indicatori compositi ultimamente hanno avuto grande diffusione soprattutto perché semplificano l’analisi dei fenomeni socio-economici in serie storica e territoriale. Una domanda sempre più esplicita di misure sintetiche proviene in particolare da decisori che a tutti i livelli, dal nazionale al locale, richiedono parametri semplici ma efficaci per pianificare e monitorare gli interventi da attuare sul territorio, in un’ottica che tenga conto di vari fattori.

L’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale (IVSM) è un indicatore composito costruito attraverso la sintesi di sette indicatori riferiti alle dimensioni della vulnerabilità sociale e materiale. Implementato dall’Istat nel sistema di diffusione di dati censuari a livello comunale e sub-comunale “8milaCensus”, ha rappresentato uno strumento di facile lettura capace di esprimere con un unico valore i diversi aspetti di un fenomeno di natura multidimensionale.

Questo lavoro di approfondimento metodologico descrive le modalità di costruzione dell’IVSM e di selezione degli indicatori elementari all’interno della vasta disponibilità di variabili messe a disposizione nel 2011 dal Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni.

Nota: il 3 dicembre 2020 l’ebook è stato sostituito per un refuso nel link della nota 2 di pag. 5.

Data di pubblicazione: 01 dicembre 2020

Download

Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre