Evento

L’Istat alla Notte europea dei ricercatori 2020

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat partecipa alla Notte europea dei ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni in diversi Paesi dell’Unione.

Anche nel 2020, attraverso iniziative per la divulgazione scientifica esclusivamente on line, la manifestazione intende creare occasioni di incontro – a livello nazionale e con iniziative sul territorio – tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Due le attività, alla portata di tutti, per iniziare a esplorare, la statistica ufficiale: la sezione Dati alla mano e il gioco Istatennis.

Navigando su Dati alla mano si possono sfatare i luoghi comuni con l’aiuto delle informazioni statistiche; capire cosa è e come si calcola il Prodotto interno lordo; visualizzare informazioni complesse a colpo d’occhio attraverso le infografiche.

Per imparare i dati statistici divertendosi, sarà disponibile (nella sezione dei giochi) la nuova edizione del gioco Istatennis, che permette di mettere alla prova se stessi o sfidare altri concorrenti, a vari livelli di difficoltà.

In particolare l’Istat partecipa sul territorio ai seguenti progetti.

Sharper, a cura degli uffici territoriali di Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo

Bright-Night, a cura dell’ufficio territoriale della Toscana

Society-next, a cura dell’Ufficio territoriale dell’Emilia-Romagna

Ern-Apulia, a cura dell’Ufficio territoriale della Puglia

Segui #NotteEuropeadeiRicercatori twitter instagram linkedin

Data evento: 27 novembre 2020