Audizioni

Rilancio del commercio alla luce della crisi causata dall'emergenza epidemiologica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

X Commissione “Attività produttive, commercio e turismo” della Camera dei deputati

Roma, 18 novembre 2020

Audizione del Direttore centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche economiche dell’Istat Gian Paolo Oneto

In questa audizione si presenta un quadro molto sintetico della congiuntura economica nazionale, volto a confermare le caratteristiche delle recenti difficoltà di gran parte delle attività del settore del commercio, per poi focalizzarsi sulle informazioni relative a quest’ultimo.

In particolare, il documento propone un’analisi disaggregata delle informazioni relative all’evoluzione di breve termine delle vendite del settore al dettaglio, colte attraverso i dati provenienti dalla specifica indagine congiunturale che ne permette un monitoraggio particolarmente tempestivo e approfondito in termini di tipologie commerciali e merceologiche.

Successivamente, si forniscono le più recenti informazioni riguardanti l’andamento dell’occupazione nei settori del commercio al dettaglio e del commercio all’ingrosso.

Il testo si conclude con un quadro informativo relativo alle caratteristiche della struttura produttiva del settore, basato sui dati di impresa per il 2018.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:250491

Data di pubblicazione: 18 novembre 2020

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre