Produzione editoriale

Il trattamento delle fonti amministrative per la costruzione del sistema informativo sui risultati economici delle imprese italiane (Frame SBS)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Di S. Arnaldi, P.F. Aureli, A.M. Madia Carucci, S. Curatolo, T. Di Francescantonio, A. Faramondi, R. Filippello, R. Nardecchia, A.Puggioni, A. Regano, R. Rizzi, G. Sacco, R. Sanzo, P. Sassaroli

 

Versione integrale del n. 6/2020

 

Il Frame SBS è un sistema integrato di dati amministrativi e statistici, realizzato annualmente dall’Istat per la stima dei risultati economici delle imprese, a partire dalle unità incluse nel registro statistico delle imprese (ASIA). Esso sfrutta in maniera integrata i dati di fonte amministrativa e i dati delle rilevazioni strutturali Istat sulle imprese ed è utilizzato correntemente sia per la produzione delle stime delle statistiche strutturali sulle imprese (SBS), sia come fonte rilevante nelle stime di Contabilità Nazionale.

Al fine di consolidare la messa a regime dell’infrastruttura produttiva del Frame è stato deciso di costituire un nuovo gruppo di lavoro, composto da sei task force impegnate in specifici aspetti di sviluppo del Frame anno 2013. Nel presente documento sono riportati i risultati conseguiti dalla task force coinvolta nell’attività di trattamento delle fonti amministrative.

Data di pubblicazione: 26 ottobre 2020

Istat Working Papers

Pagina principale

Numeri pubblicati

Per contattare la redazione degli Istat working papers scrivere a iwp@istat.it