Documento

ASOC: un’esperienza di monitoraggio civico

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Arrivata ormai al terzo anno, la collaborazione dell’Istat al percorso didattico interdisciplinare A Scuola di OpenCoesione  prosegue anche nell’anno scolastico 2020-2021.
Si tratta di un progetto rivolto alle scuole secondarie superiori e promuove principi di cittadinanza attiva, favorisce lo sviluppo di competenze digitali, di statistica e storytelling.

Ecco come si svolge: i ragazzi si cimentano nel monitoraggio civico di progetti finanziati con le risorse europee delle politiche di coesione sul territorio. Lungo il corso dell’anno scolastico, i team che partecipano elaborano un progetto di data journalism sulla base dei dati di OpenCoesione.

Il supporto dell’Istat è quello offerto da circa 60 gli esperti territoriali dell’Istituto che affiancano studenti e docenti nella ricerca e analisi dei dati e delle fonti di statistica ufficiale, nella creazione di grafici e nella comunicazione dei contenuti statistici. In particolare, intervengono nel momento in cui gli studenti devono imparare a “far parlare i dati” e li guidano quindi nella raccolta, osservazione e visualizzazione delle informazioni. Gli esperti partecipano anche nell’integrazione di contenuti didattici specifici e in eventi e seminari di confronto e dibattito sul territorio.

Per i docenti, l’Istat organizza un percorso di formazione sulla cultura statistica, valido per i crediti formativi del Ministero dell’Istruzione.

I webinar di “Cultura statistica +” sono quattro e affrontano temi di comunicazione e metodologie statistiche:

  • conoscere e preparare un’indagine di statistica ufficiale;
  • comunicare e visualizzare con le immagini i dati statistici;
  • comunicare i dati e le informazioni statistiche ufficiali con i social network;
  • organizzare un evento per la presentazione di dati statistici.

Oltre ad acquisire basi di statistica descrittiva e di tecniche di interpretazione delle informazioni statistiche ufficiali, i docenti approfondiscono la conoscenza dei vari strumenti di comunicazione per promuovere e diffondere la statistica ufficiale.

Tag: Tipo di documento: id:249204

Data di pubblicazione: 20 settembre 2020