Audizioni

Attività conoscitiva preliminare all’esame del Programma nazionale di riforma per l’anno 2020, di cui alla Sezione III del Documento di economia e finanza 2020, e della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell’art

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissioni riunite
V Commissione “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati
5a Commissione “Bilancio” del Senato della Repubblica

Roma, 27 luglio 2020

Audizione del Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat Roberto Monducci

In questa audizione l’Istat intende fornire un contributo informativo e di analisi utile ai lavori delle Commissioni Bilancio della Camera e del Senato riunite nell’ambito dell’esame della Relazione sullo scostamento di bilancio presentata dal Governo al Parlamento e del Programma nazionale di riforma per l’anno 2020. A tal fine il presente documento raccoglie le informazioni più aggiornate a disposizione dell’Istituto utili per definire il quadro dello scenario economico e sociale nel quale si muove il Paese alla luce della crisi innescata dalla pandemia in atto.

Nonostante le attività di raccolta dati abbiano in qualche misura risentito dell’emergenza, l’Istituto ha garantito la continuità e qualità della propria produzione statistica riorientandosi verso tecniche di acquisizione dei dati sostenibili, nuove fonti di dati e adottando soluzioni metodologiche innovative. Le azioni correttive sviluppate per contrastare gli effetti negativi sulle statistiche hanno permesso di rispettare il calendario di diffusione e di rilasciare dati congiunturali, comparabili a livello europeo, in grado di misurare la progressiva estensione e profondità della crisi in atto e le previsioni macroeconomiche per il 2020 e il 2021. Il 3 luglio, inoltre, l’Istat ha presentato il Rapporto annuale sulla situazione del Paese che contiene un ampio spettro di analisi in cui, partendo dalle informazioni raccolte nel periodo più critico, anche attraverso indagini specifiche presso le famiglie e le imprese, si esaminano in profondità gli scenari venutisi a delineare con l’irrompere dell’emergenza sanitaria e si verificano gli effetti sulla società e sull’economia dell’Italia.

A partire dai rilasci più recenti, il presente documento fornisce un quadro della congiuntura economica nazionale e internazionale. Alla luce, poi, dell’immissione in ottica anti-ciclica di ingenti risorse pubbliche nell’economia, risorse di cui quelle presentate nella Relazione di scostamento rappresentano solo una parte, l’Istituto propone alcune analisi su diversi aspetti rilevanti per la crescita economica, utili a identificare la strumentazione più adeguata a disposizione della politica economica per favorire lo sviluppo. Nella seconda parte del documento si offrono, a fronte delle priorità di riforma individuate nel PNR, alcune considerazionisulle criticità in merito al sistema delle imprese, al mercato del lavoro e ai livelli di istruzione della popolazione.

Data di pubblicazione: 28 luglio 2020

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre