Produzione editoriale

Il profiling e la nuova unità statistica Ent: l’esperienza italiana

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il profiling e la nuova unità statistica Ent: l’esperienza italiana

 

Formati disponibili: icona pdf
Edizione: 2020
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 67
ISBN: 978-88-458-2026-7

L’Istat è stato impegnato negli ultimi dieci anni nella ricerca di metodologie e nello sviluppo di tecniche volte alla implementazione, nel sistema dei registri e dei conti economici delle imprese, di una nuova unità statistica che tenga conto delle relazioni che intercorrono tra unità giuridiche appartenenti allo stesso gruppo di imprese. Tale nuova unità statistica viene chiamata Ent (dall’inglese Enterprise), per distinguerla dall’impresa tradizionale che coincide con l’unità giuridica, ed è definita come “la più piccola combinazione di unità giuridiche che costituisce un’unità organizzativa per la produzione di beni e servizi, che fruisce di una certa autonomia decisionale”.

La collaborazione con Eurostat e la condivisione di best practice tra i diversi Paesi europei hanno permesso notevoli sviluppi metodologici non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Servono a questo scopo tecniche chiamate in gergo europeo “di profiling”, che si basano sull’analisi della struttura legale, operativa e contabile di un gruppo di imprese a livello nazionale e mondiale, al fine di stabilire le unità statistiche all’interno di quel gruppo, i loro collegamenti e le strutture più efficienti per la raccolta di dati statistici.

Questa pubblicazione analizza dunque il ruolo dell’Italia nello sviluppo e nell’applicazione della tecnica di profiling a livello nazionale e internazionale, sia da un punto di vista metodologico sia organizzativo, e presenta i principali risultati raggiunti. Descrive, inoltre, i punti salienti che la tecnica di profiling manuale adotta nell’approccio allo studio economico-statistico dei grandi gruppi multinazionali, insieme alla metodologia di profiling automatico sviluppata in Italia, da affiancare a quella manuale per garantire la completa attuazione dei Regolamenti europei.

Data di pubblicazione: 23 luglio 2020

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”